Il saluto degli ambasciatori di Gubbio non mancherà per il Festival del Medioevo 2018.
Gli Sbandieratori saluteranno gli ospiti ed i curiosi venerdì e sabato pomeriggio a piazzale Frondizi, all'ingresso del Centro Servizio Santo Spirito che ospita le conferenze della kermesse.
A partire dalle ore 16.00 infatti, per ben due giorni si potrà godere dell’esibizione del Gruppo Sbandieratori di Gubbio con giovani e uomini che esportano il nome di Gubbio in tutto il mondo grazie alla loro maestria, alle spettacolari coreografie e al suono delle chiarine e dei tamburi.
E’ un’occasione sicuramente da vivere anche per conoscere la città attraverso i simboli riportati nelle bandiere, da quelli dei quattro quartieri del centro storico ai testi delle Tavole Eugubine, dallo stemma del ducato di Federico da Montefeltro a quello della Regione Umbria individuato proprio nei tre Ceri.

Le esibizioni prevedono numeri di squadra e con solisti alle prese anche con tre bandiere contemporaneamente.
Nutrito anche il gruppo dei musici con chiarine e tamburi a scandire i lanci dei drappi e le coreografie degli sbandieratori.

ESIBIZIONE CLASSICA:
SFILATA DI APERTURA: con squilli di chiarine e rulli di tamburi.
GRANDE SQUADRA: è il numero di apertura con quasi tutti gli elementi del gruppo.
PICCOLA SQUADRA: quattro sbandieratori, utilizzati i vessilli con gli stemmi dei quartieri eugubini.
TAVOLE EUGUBINE: vessilli che riportano i caratteri delle sette lastre bronzee del III, IV e V secolo A.C. (civiltà umbra) conservate all’interno del Palazzo dei Consoli a Gubbio.
SBANDIERATORI SINGOLISTI: numeri eseguiti da abili giocolieri a una, due e tre bandiere.
FIOCCO: è il numero spettacolare che chiude l’esibizione.
SFILATA DI CHIUSURA.

In 48 anni di attività gli Sbandieratori di Gubbio hanno eseguito circa 1979 manifestazioni visitando 46 nazioni (25 europee e 21 extraeuropee) valorizzando e promovendo le tradizioni italiane e umbre in particolare.
Gli Sbandieratori si sono rivelati un formidabile strumento di promozione turistica e di legame con le comunità italiane di emigrati, rinsaldando i vincoli con la terra d’origine.
Inoltre essi affidano ai venti che percorrono i cieli del mondo un messaggio di pace e di amicizia. Le strategie del Gruppo mirano a perpetuare il secolare gioco della bandiera e il messaggio etico in essa contenuto.
fonte: www.sbandieratori.it;

GRUPPO SBANDIERATORI GUBBIO:
Venerdì 28 settembre, sabato 29 settembre, ore 16.00 piazzale Frondizzi
INFO E FOTO: www.sbandieratori.it