Questa mattina è stata presentata la nuova app Arancia Live, nelle sale di Palazzo dei Consoli di Gubbio, da parte dei suoi ideatori Claudio Sannipoli e Pietro Lanuti.
A salutare il progetto il sindaco di Gubbio Filippo Stirati e l'assessore al turismo Nello Oderisi Fiorucci.
Sono stati presentati i prossimi progetti, alcuni dei quali in sinergia con l'emittente Trg per la quale è intervenuto il direttore Giacomo Marinelli Andreoli, altri con l'IIS CASSATA − GATTAPONE con il dirigente Davide Nadery in sala, e altri ancora in totale auto−produzione.
Il 14 e 15 maggio 2018 tramite l'applicazione gratuita per Android e Apple si potranno seguire le sonate del Campanone, l'alzata dei Ceri e la corsa del pomeriggio, in diretta e On DEMAND, in FULL HD.
Il 19 maggio 2018 Arancia Live seguirà in diretta streaming FULL HD la Notte Europea dei Musei organizzata al Palazzo Ducale di Gubbio dagli indirizzi Turismo e Agrario dell'istituto superiore. Il team di Arancia Live seguirà le iniziative collaterali alle visite guidate, le degustazioni e la presentazione di una nuova app. “Musei interconnessi” il tema scelto dall'IIS e quindi Arancia Live non poteva mancare!

Tutto eugubino lo staff della nuova scommessa nella comunicazione: Arancia Live è l'app per smartphone e tablet che segue in diretta streaming FULL HD eventi di ogni tipo. A Maggio da Gubbio diretta delle sonate del Campanone del 14 e dell'alzata dei Ceri del 15. La corsa del pomeriggio dal 16 maggio nell'On DEMAND. Il tutto in collaborazione con Trg.
GUBBIO − Arancia live è una piattaforma innovativa che permette la visione di contenuti in diretta ad altissima qualità nel proprio smartphone o tablet, senza interruzioni e senza limiti di connessioni. Perché l'esigenza di oggi è essere collegati in diretta, in tempo reale, rimanendo comodamente a casa! Un'applicazione scaricabile gratuitamente dagli store di Apple ed Android. Fondatori del progetto gli eugubini Claudio Sannipoli, Pietro Lanuti e Francesco Lucrezi.
Ingegneri informatici, registi, videomaker, giornalisti, tutti eugubini i professionisti impegnati nelle singole produzioni, all'insegna delle tecnologie più innovative e all'avanguardia, della creatività e dei software di ultima generazione. L'intenzione è quella di garantire un servizio per gli organizzatori di qualunque tipo di evento, raggiungendo utenti in ogni parte d'Italia e del mondo.
Dopo aver seguito concerti, presentazioni di documentari e libri, manifestazioni culturali e folkloriche, la nuova sfida sarà la Festa dei Ceri 2018 di Gubbio. Arancia Live infatti può calibrarsi su ogni tipo di evento; offre una regia video live con oltre 6 camere in FULL HD con titolazione animata in tempo reale, creando logo e grafica personalizzati per ogni evento. Attrezzatura costantemente aggiornata e di ultima generazione a disposizione di ogni tipo di manifestazione, dagli spazi chiusi di teatri, sale convegni e stand fieristici alle strade e piazze delle manifestazioni storiche e folkloriche.

Il perché di questo progetto lo spiega il regista e videomaker Claudio Sannipoli: “Arancia Live è uno strumento per unire il mondo della produzione video alla tecnologia. In questi ultimi anni il video sta prendendo sempre di più la direzione degli smartphone e della tecnologia. Sempre di più gli utenti cercano contenuti multimediali tramite smartphone, in tempo reale. Da qui l'idea di creare un'applicazione ben organizzata e ben strutturata per poter trasmettere eventi in diretta streaming e in qualità in HD. Il nostro sistema di regia ci permette di mandare in onda in tempo reale anche titolazioni animate con jingles personalizzabili, materiali multimediali, focus, approfondimenti, rvm, sia di nostra produzione che forniti dall'organizzazione. Un punto di forza di Arancia Live è infatti quello di adattarsi e modellarsi in base all'evento che deve raccontare: concerti, manifestazioni storiche e folkloriche, presentazioni, convegni. Siamo in grado di gestire una regia in multicam fino ad una conduzione on the road come sperimentato per la processione del Venerdì Santo di quest'anno: una camera segue in diretta una nostra inviata dentro l'evento”.
Altre caratteristiche le spiega l'ingegnere informatico Pietro Lanuti: “Le funzionalità che offre Arancia Live sono già molteplici e molte sono in cantiere per il prossimo futuro. Tra le più importanti troviamo la sezione live, che permette di vedere la diretta dell’evento, le schede comprensive di filmati trailer dei prossimi eventi in programmazione, la sezione ondemand per rivedere gli eventi passati come e quando si vuole, con l’eventuale opzione di acquisto in pay−per view degli eventi.
Il tutto funziona grazie ad una infrastruttura proprietaria realizzata ad hoc nell’arco degli anni, che permette la distribuzione di flussi video in altissima qualità senza limiti di utenti collegati contemporaneamente e senza degrado di qualità”.
LA FESTA DEI CERI 2018
Arancia Live seguirà la Festa e la Corsa dei Ceri di Gubbio in questo 2018, con alcune dirette ed alcune produzioni per l'On Demand, in collaborazione con l'emittente Trg. Si inizierà già il 14 MAGGIO, dalle ore 18.30, con una DIRETTA da Piazza Grande per le cosiddette “SONATE DEL CAMPANONE”: la giornalista professionista Elisa Neri accompagnerà l'utente nella scoperta della storia e del fascio della grande campana civica suonata a mano da uomini coraggiosi e devoti, dalla torretta del Palazzo dei Consoli. La conduzione sarà in alcune parti anche in INGLESE e non mancheranno CONTRIBUTI VIDEO, in italiano e in inglese, per aiutare l'utente straniero ad apprezzare la grandiosità degli appuntamenti. In questo modo si vuole rendere la diretta veramente fruibile da ogni parte del mondo. Circa 2 ORE di immagini in FULL HD, dalla piazza come dai merli del Palazzo a quasi 100 metri d'altezza, con una qualità del suono impareggiabile. Già dalla serata stessa l'intera diretta potrà essere rivista nella sezione ON DEMAND dell'app, così da superare la barriera dei fusi orari.
Si ricomincerà poi il 15 MAGGIO con LA DIRETTA DELL'ALZATA DEI CERI, da Piazza Grande. Dalle 10.15 chi si connetterà all'app Arancia Live sarà in diretta dalla piazza pensile con la giornalista Elisa Neri che condurrà “dal basso”, tra la gente, da una postazione a pochi metri dai Ceri così da portare l'utente DENTRO LE FASI DELL'ALZATA. Anche in questo caso non mancheranno interviste e filmati, alcuni dei quali in inglese.
Dalle ore 11.00 la diretta sarà unificata con quella dell'emittente Trg: il giornalista professionista Gianluca Sannipoli accoglierà gli ospiti dalle sale trecentesche della residenza comunale che si affaccia sulla piazza mentre la collega Elisa Neri resterà tra la gente per dei contribuiti in stile Arancia Live. Anche in questo caso, l'intera produzione sarà visibile poco dopo nella sezione ON DEMAND. 2 ore di diretta con attrezzature professionali in FULL HD, inquadrature uniche grazie alle 7 postazioni in ogni punto della piazza, in stretta collaborazione con Trg.
Altra storia invece per la Corsa del pomeriggio: l'intera corsa sarà infatti seguita in diretta da Trg, mentre Arancia Live metterà a disposizione il montaggio in FULL HD dal giorno successivo, 16 maggio, nella sezione ON DEMAND.Per tutta la notte infatti uno staff di montatori e registi professionali lavorerà alacremente per rendere disponibile già dalle prime ore del 16 maggio il film nell'ON DEMAND dell'app.
Insomma, una sfida interessante per l'intero staff di Arancia Live che spera così di fornire un servizio utile a tutti coloro che non potranno uscire di casa o lasciare il posto di lavoro e a tutta la città facendo conoscere la Festa ovunque.

I SOCI FONDATORI
Pietro Lanuti è un ingegnere informatico laureatosi a Bologna nel 2004. Con il collega Francesco Lucrezi fonda nel 2001 FreeForumZone, la prima comunità italiana di forum che ancora oggi conta più di 200.000 forum con più di 20 milioni di visite al mese; E’ amministratore di FFZ SRL, società di progettazione e sviluppo software, fondata nel 2001 che progetta e realizza sistemi software avanzati su misura, soluzioni cloud ed IOT, app native per ogni tipo di device, ha creato insieme a Claudio Sannipoli e Francesco Lucrezi la piattaforma Arancia Live.
Claudio Sannipoli è un produttore, regista e vidomaker professionista cresciuto tra telecamere, fotocamere e rullini. Dopo esperienza in radio, nei teatri, in studi televisivi e sui set, nel 2011 si mette in proprio e fonda Studio Sannipoli dove ancora oggi è il titolare. Studio Sannipoli è uno studio di produzione video che realizza filmati di grande qualità: spot, filmati aziendali, matrimoniali, documentari, videoclip.
Nel 2014 spicca il volo: ottiene il riconoscimento da ENAC come PILOTA DI DRONI mettendo in regola il suo DRONE quadricottero 4HSE