E' la prima “pompa bianca” a Gubbio e sorge in una delle aree urbanistiche di maggiore sviluppo della zona di espansione cittadina: è stata ufficialmente inaugurata sabato 24 marzo, la stazione di servizio SEP (Società Eugubina Petroli) in via dell'Arboreto.
E' un complesso di 500 mq realizzato accanto al preesistente deposito di carburanti di proprietà della società medesima.
La tradizione della famiglia Marinelli, proprietaria della SEP Società Eugubina Petroli, nel commercio di carburanti, affonda le sue radici a quasi un secolo fa: fu Stefano, nonno dell'attuale amministratore unico, a realizzare il primo distributore di benzina nella città di Gubbio.
La prima colonnina comparve negli anni Venti in piazza Oderisi, come riprodotto in una suggestiva cartolina del 1923 che fa bella mostra di sé in un ingrandimento alle spalle di una modena colonnina di approvigionamento elettrico.
Quindi la distribuzione di carburanti si trasferì in piazza 40 Martiri con la gestione dell’impianto di distribuzione a marchio Shell, per poi realizzare una delle prime stazioni di servizio in Umbria, negli anni 50 con marchio API in via Porta Romana.
Nel 1968 nasce la SEP guidata del figlio Giorgio, che ha portato i saluti sabato in occasione della inaugurazione, ripercorrendo le tappe dell'azienda di famiglia: 50 anni dopo il timone è nelle mani del figlio Stefano con un nuovo importante investimento, la prima “pompa bianca” in città, all'insegna di una tradizione nel settore e al tempo stesso dell'innovazione, con l'insediamento di una colonnina di distributore elettrico e una stazione interamente alimentata da energia fotovoltaica, aperta 24 ore su 24.
La realizzazione della stazione di servizio ha comportato anche importanti interventi di urbanizzazione nell'area di via dell'Arboreto, già interessata da nuovi complessi commerciali e dalla presenza della stazione ecologica comunale di Venata.
All'inaugurazione hanno partecipato rappresentanti istituzionali, dal Sindaco Stirati all'assessore comunale Tasso al presidente del consiglio comunale Biancarelli, insieme al Vescovo Paolucci Bedini che ha dato la sua benedizione: “E' un nuovo tassello importante nell'economia cittadina ma anche nella valorizzazione urbanistica di questa area” ha evidenziato il Sindaco preannunciando ulteriori interventi nelle zone circostanti, accanto alla stazione ecologica Venata. Il prossimo passo dovrà essere anche l'apertura della strada che collega via Arboreto a via Leonardo da Vinci dove insistono le stazioni di Vigili del Fuoco e Carabinieri, per completare l'anello viario della zona.