Sabato 18 novembre a Milano Simone Minelli e Katia Bianconi della piccolAccoglienza Gubbio sono intervenuti alla presentazione della guida “La Via di Francesco” con uno degli autori Gianluigi Bettin insieme a Chiara Dall'Aglio di Sviluppumbria e Cristina Menghini esperta di cammini. Il coordinamento dell'incontro è stato seguito da Alberto Pugnetti di radio Francigena. La guida che racconta il cammino da La Verna e da Roma fino ad Assisi passando per Gubbio, Spoleto e tante altre bellissime città e borghi, è stata presentata all'interno dell'evento “BookCity Milano 2017” nel museo dei Cappuccini al centro di Milano ed è edita da Terre di Mezzo la più grande casa editrice legata ai cammini con oltre 9.000 km di sentieri tracciati e raccontati all'interno della propria collana.

Il secondo appuntamento è legato alla trasmissione Geo e Geo in onda su Rai 3 condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi: Beatrice Menichetti ha raccontato il progetto diocesano della piccolAccoglienza Gubbio durante la registrazione della puntata legata alla Via di Francesco che andrà in onda venerdì 29 dicembre. Da qualche settimana la famosa trasmissione Geo e Geo in produzione dal 1984, racconta le varie vie di pellegrinaggio italiane. Dopo il “Cammino di San Benedetto”, la “Magna di Via Francigena”, il “cammino con le ali ai piedi”, martedì 21 novembre è stata registrata una puntata dedicata alla Via di Francesco. Si è parlato della cartolina del pellegrino e dell'evento “Il Sentiero di Francesco” organizzato dalla Diocesi di Gubbio i giorni 1, 2 e 3 settembre; un cammino che è diventato un grande evento nazionale di fine estate, nato dalla bellissima intuizione del Vescovo Mario Ceccobelli quasi 10 anni fa. Insieme a Beatrice Menichetti anche Fabrizio Ardito autore di un bellissimo libro fotografico e del libro “La Via di Francesco.Guida e taccuino di Viaggio” entrambi editi dal Touring club Italia.

Un mondo del pellegrinaggio sempre in espansione: basti pensare che quest'anno la Diocesi di Gubbio con il progetto della piccolAccoglienza Gubbio ha aiutato oltre 5.400 persone (quasi 14.000 dalla sua nascita) ed ha inviato in tutto il Mondo 3.000 credenziali del pellegrino (1.000 in più rispetto l'anno passato). Scout, famiglie, parrocchie, gruppi legati al Club Alpino Italiano e semplici pellegrini “fai da te”, hanno attraversato le nostre bellissime campagne e colline, visitando chiese, eremi, conventi e tanti luoghi legati alla vita di San Francesco e dei santi della terra umbra.

C'è grande fermento anche per il prossimo anno con la presenza a Gubbio ad Agosto della Diocesi di Lodi dove a Gubbio in cattedrale riposa il corpo di San Giovanni da Lodi e di quella di Barcellona con il cardinale Juan Josè Omella oltre a tante altre Diocesi e gruppi che stanno organizzando il proprio pellegrinaggio diocesano prima dell'incontro Nazionale con Papa Francesco in programma a Roma l' 11 e il 12 agosto 2018.