Don Luciano Paolucci Bedini succede a monsignor Mario Ceccobelli sulla cattedra di Sant’Ubaldo. La nomina del nuovo vescovo di Gubbio è stata resa nota da monsignor Ceccobelli a mezzogiorno del 29 settembre.

Don Bedini è nato a Iesi (AN) il 30 agosto 1968. Dal 1989 al 1995 ha frequentato il seminario e conseguito il bacellierato in Teologia presso il Pontifico Seminario Regionale “Pio XI” e l’Istituto Teologico Marchigiano − Fano e Ancona. Il 30 settembre 1995 viene ordinato presbitero da monsignor Franco Festorazzi nella Cattedrale anconetana di San Ciriaco. Dal 1995 al 2004 è viceparroco nella Comunità di San Paolo apostolo a Vallemiano − Ancona. Dal 1996−1999 Frequenta il Corso di Licenza in Teologia Pastorale con Specializzazione in Pastorale Giovanile e Catechetica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Il 22 giugno 1999 Consegue la Licenza in Teologia Pastorale con Specializzazione in Pastorale Giovanile e Catechetica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma discutendo la tesi “Gesù Cristo, il perfetto comunicatore. Criterio e modello di una rinnovata prassi comunicativa nell’educazione della fede”. Dal 1999 è direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano e dal 2003 direttore dell’Ufficio Catechistico Regionale. Insegnante di Catechetica, Pastorale Giovanile e Pastorale dell’Iniziazione Cristiana presso l’Istituto Superiore Marchigiano di Scienze Religiose “Redemptoris Mater” − Ancona. Ha svolto dal 2004 il ruolo di vicerettore presso il Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” Ancona. Dal 2010 ricopre l’incarico di rettore del seminario delle Marche.

La Ceu I vescovi della Conferenza episcopale umbra “accolgono fraternamente monsignor Luciano Paolucci Bedini chiamato dal Santo Padre Francesco a guidare come pastore la Chiesa di Gubbio e affidano il suo ministero all’intercessione di sant’Ubaldo. Esprimono viva gratitudine a monsignor Mario Ceccobelli per il suo servizio episcopale e gli augurano un nuovo tempo fecondo di frutti per il bene delle Chiese della nostra regione”.