Nei giorni 28−29−30 luglio verrà celebrato il decimo anniversario della firma ufficiale del gemellaggio tra le città di Gubbio e la città di Wertheim. Per l'occasione arriverà una delegazione della cittadina tedesca guidata dal sindaco.Ne faranno parte anche rappresentanti dell'Associazione gemellaggi tedesca, studenti , insegnanti della scuola Berufliches schulzentrum e personalità che fin dai primi anni '80 per motivazioni diverse hanno tenuto contatti con la nostra città quali gli scambi scolastici e incontri sportivi.

La delegazione sarà accolta dall'Autorità del comune , dal Maggio Eugubino e dall'Associazione Gubbio gemellaggi che ospiterà anche alcuni partecipanti nelle proprie abitazioni.

Il momento culminante del programma delle tre giornate sarà la cerimonia che si svolgerà nella sala consiliare alle ore 16 di sabato 29 luglio. Per l'occasione i due sindaci confermeranno il patto di amicizia e collaborazione tra le due città. Seguirà una cena offerta agli ospiti dall'Associazione Gubbio gemellaggi.