ARRIVANO 2 MILIONI DALLA REGIONE, SODDISFATTA L'ASSOCIAZIONE VALLE DELL'ASSINO.
Progetto ciclovia Montecorona−Fossato di Vico: arrivano 2 milioni dalla Regione, che con il contributo gia' erogato dalla Fondazione Carisp Perugia, vede vicino il traguardo. Soddisfatta l'associazione Valle dell'Assino
Passo avanti importante per il progetto di una ciclovia che attraversi l'intero comprensorio eugubino, dalla zona di Fossato−Branca fino a Montecorona, ripercorrendo la vecchia ferrovia. Dopo aver ottenuto un primo contributo importante di 1 milione di euro dalla Fondazione Carisp Perugia per la progettazione, l'associazione promotrice della proposta, Associazione Valle dell'Assino, si è vista assegnare dalla Giunta Regionale umbra lo stanziamento di 2 milioni per la realizzazione del recupero della vecchia ferrovia dell’appennino.
Il tratto finanziato va proprio da Montecorona a Fossato di Vico. “Un grande risultato che permette al nostro territorio di recuperare un pezzo della nostra storia e di entrare di diritto nella rete nazionale delle ciclovie” ha commentato il presidente del sodalizio eugubino, Fausto Pelicci.
In passato il progetto era già stato illustrato in numerosi convegni, con importante contributi progettuali e culturali: l'obiettivo non era solo quello di dotare il comprensorio di una infrastruttura tra le più ricercate dal cicloturismo (ogni anno sono decine di migliaia i turisti che attraversano il centro Italia in bici o mountain bike) ma anche di collegare questa area alla direttrice internazionale delle ciclovie. Un traguardo che grazie a questo contributo, è destinato a realizzarsi felicemente.