Il libro di Fabrizio Cece e Gae Aulenti “La costruzione di Piazza San Giovanni nel 1870 e la sua riqualificazione nel 2006”, fu realizzato grazie al sostegno della “Cementerie A. Barbetti SpA” che intendeva sottolineare, con un’apposita e opportuna ricerca storica, il portato culturale del recupero di Piazza San Giovanni, centro vitale, vero e proprio cuore pulsante del centro storico di Gubbio. Il volume fu pubblicato nello stesso 2006, proprio a margine della chiusura dei lavori della Piazza, per la cura editoriale della “Prometeo Edizioni”. Non venne però presentato, almeno come meritava, ne tantomeno distribuito, come richiedono i librai, i lettori, i cultori di patrie memorie, gli studiosi, ma anche i semplici curiosi e non soltanto eugubini.
Col tempo l’Associazione Quartiere di San Giuliano ne ha collezionato qualche esemplare, rintracciandolo a fatica un po’ ovunque, liberandolo dagli scaffali e dalle scatole dove era ingiustamente recluso. È con vero piacere, pertanto, che in occasione della grande Cena di San Giovanni del prossimo venerdì 23 giugno 2017 abbiamo pensato, anche grazie alla sollecitazione di molti amici, di presentarlo ufficialmente, a ben 11 anni dalla sua pubblicazione, perché un lavoro di ricerca così impegnativo non resti del tutto negletto, ma trovi la giusta ribalta ed evidenza, perché sia giustamente collocato tra le perle degli studi storici su Gubbio.
Venerdì 23 giugno, ore 18.30,
locali del Quartiere di San Giuliano, via della Repubblica.
Presentazione del libro:
“La costruzione di Piazza San Giovanni nel 1870 e la sua riqualificazione nel 2006” (Prometeo Edizioni 2006);
di F. Cece e G. Aulenti.
Ne parlerà Fabrizio Cece,
modera Gianluca Sannipoli.
A seguire aperitivo e visita alla mostra sulle fotografie tratte da cartoline di Piazza San Giovanni allestita presso il “Vicolo della gora di San Giovanni”.
Dalle 20.30 Cena di San Giovanni (a tutti i partecipanti un omaggio offerto dall’Associazione Quartiere San Giuliano).