Con due spettacoli teatrali straordinari, che hanno visto la presenza dell'attore Luca Violini, uno dei più bravi doppiatori italiani, la Scuola media “Mastro Giorgio − Nelli” ha esaltato il valore educativo della lettura, alla quale è stato dedicato il progetto di Istituto del corrente anno scolastico.
Più che un comunicato stampa classico, ci sembra più interessante pubblicare il giudizio di alcune professoresse di Lettere, e dello stesso attore, sugli allestimenti proposti: “Giacomo, mio figlio”, dedicato a Leopardi, e “Iliade: l'ira, la vendetta, la pietà”.

Prof. Anna Benelli
Siamo stati a teatro per assistere agli spettacoli di Luca Violini: veramente belli. Alla fine ho desiderato cercare l'artista per esprimergli la mia ammirazione. Una voce antica a narrare ci ha riportato nel fragore di una guerra ancora fumante. E noi eravamo lì, tra la polvere e le urla dei combattenti, tra gli sguardi teneri ed alteri di Ettore ed Andromaca, accanto al dolore senza parte e senza gloria di Achille e Priamo. Abbiamo superato la nostra gabbia dura dello spazio e del tempo con il prodigio del suono. Mi sento di ringraziare la Dirigente Isa Dalla Ragione per aver reso possibile questi allestimenti. Ai ragazzi è passato tanto: penso davvero che questi semi siano indispensabili per dare senso al nostro lavoro.

Prof. Sabrina Lepri
In veste di insegnante di lettere e di referente del Dipartimento esprimo un profondo apprezzamento per la qualità degli spettacoli di Luca Violini che, con un'impressionante ricchezza di suggestioni sonore, sono capaci di far vivere nella mente di ogni spettatore immagini intense che rappresentano in modo proprio quanto ascoltato. Siamo di fronte ad un esempio di teatro essenziale che invita ad aprire le porte all'immaginazione ed alla riflessione. In un presente sempre più abituato al concreto, alla velocità, alla sintesi, all'uso ed al consumo frettoloso di tutto, questa è un'opportunità da utilizzare per tentare di dare una nuova modalità di approccio all'esistenza a tutti i nostri ragazzi così disabituati alla fantasia, alla lentezza ed alla pazienza delle quali essa ha bisogno.
Sentiti ringraziamenti alla Dirigente Isa Dalla Ragione per aver favorito questa possibilità di arricchimento della nostra offerta formativa.

Prof. Antonietta Pierotti
In qualità di insegnante di questa scuola, sento il dovere di ringraziare la Dirigente Isa Dalla Ragione, anche e soprattutto a nome delle ragazze e dei ragazzi presenti a teatro per gli spettacoli di Luca Violini. Una preziosa esperienza culturale che ci è stata offerta, un'attività di alto valore che ha coinvolto in religioso silenzio un'affollata platea di ragazzi. Testimonianza che scelte coraggiose e di spessore rappresentano, ancora, cibo prezioso e sempre più raro per le anime affamate della nostra parte migliore: i ragazzi.

Prof. Ludovica Fecchi
I ragazzi sono rimasti ipnotizzati, rapiti, avendo tra l'altro ben a mente tutti i passi chiave dell'Iliade. Non hanno fiatato per tutti gli 85 minuti: ulteriore conferma della qualità dell'offerta loro proposta.
Grazie Dirigente: fino a quando avremo la fortuna della sua presenza, uniremo spessore didattico all'urgenza di un presidio qualificato della scuola.

Luca Violini, attore
Ringrazio davvero di cuore la Dirigente Isa Dalla Ragione e i professori che hanno inserito, nell'ambito delle attività formative, il progetto sul valore educativo della lettura. Io, da doppiatore e uomo di teatro, ho scelto di proporre al pubblico una forma teatrale che ho definito “RadioTeatro”, cioè il teatro portato all'essenzialità. Suoni, musica e luci diventano una vera e propria scenografia su cui scivolano e prendono vita le parti lette.
La lettura ha un'importanza fondamentale in quanto, quando viene fatta bene, mette in condizione l'ascoltatore di far rivivere, nella propria mente, le fantasie scaturite dalle suggestioni sonore che percepisce. Nulla di imposto da immagini, ma solo una storia raccontata a voce, che porta a riscoprire l'uso della fantasia lasciando libero ogni spettatore di elaborare in maniera autonoma la percezione del testo recitato. Non è usuale da parte di Dirigenti scolastici e professori questa apertura e questa capacità di saper organizzare eventi di questo tipo che, certamente, lasciano un segno indelebile nella sensibilità dei ragazzi.