La Scuola Secondaria di I grado “Mastro Giorgio − Nelli” ha previsto nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa un progetto di premialità per gli alunni segnalati meritevoli di particolare menzione o attestazione da parte della scuola. Si tratta di una scelta impegnativa per l'Istituzione in quanto, oltre al riconoscimento “pubblico” vi è anche un consistente investimento economico. “Abbiamo accompagnato i nostri alunni a concerti di musica classica e moderna, balletti, musical, danza acrobatica, spettacoli di prosa − dice il Dirigente Scolastico Dott.ssa Isa Dalla Ragione − e quest'anno abbiamo deciso di premiare non solo la media voti dell'eccellenza, ma anche i migliori percorsi scolastici o le particolari abilità e capacità che, nei tre anni di scuola, sono emerse”.
“In linea con la nuova riforma scolastica, che individua nello sport una straordinaria risorsa educativa, − aggiunge la Coordinatrice di Dipartimento di Educazione Fisica prof.ssa Beatrice Casoli −si è ritenuto opportuno accompagnare gli alunni dell'eccellenza sportiva ad una partita di pallavolo di alto livello agonistico”.
Mercoledì 1 Marzo, presso il PalaEvangelisti di Perugia, la nostra Scuola è stata ospite della Società di Volley Sir Safety Sicoma Colussi Perugia per assistere ad una partita di Champions League contro la squadra turca Halkbank Hankara.
E’stato un susseguirsi di forti emozioni, amplificate anche dalla meravigliosa accoglienza e dalle scrupolose attenzioni della Società della Sir Safety Perugia riservate nei confronti della scuola: gli alunni sono stati omaggiati ognuno di una t−shirt, annunciati dal Provider e trasmessi in eurovisione, avvicinati al termine della partita da tutti i giocatori della squadra perugina per foto ed autografi. L’incontro, che si è concluso con la bellissima vittoria della squadra italiana, ha offerto uno spettacolo di altissimo livello tecnico: la Sir infatti ha tra i suoi giocatori tre nazionali italiani Ivan Zaytzev, Simone Buti, Emanuele Birarelli, due nazionali serbi Alexandar Atanasijevic e Marko Podrascanin, Aaron Russel nazionale U.S.A e bronzo olimpico a Rio De Janeiro, Luciano De Cecco nazionale argentino ritenuto uno tra i migliori palleggiatori nel mondo e l’allenatore Lorenzo Bernardi, ex pallavolista, definito nel 2001 il miglior giocatore di pallavolo del xx secolo. Da non dimenticare inoltre nella squadra avversaria il laterale F.Lipe, nazionale Brasiliano e oro olimpico a Rio De Janeiro.
La scuola, in tutte le sue componenti, ringrazia il dott. Francesco Allegrucci, il dott. Maurizio Sensi e tutta la Società della Sir Volley per la straordinaria opportunità formativa offerta agli alunni, un’esperienza che sicuramente rimarrà per tutti noi un prezioso ricordo.