Nell'ambito della Giornata Internazionale della Guida Turistica 2017 istituita dalla dalla World Federation of Tourist Guide Associations e da sempre promossa in Italia dall'Associazione Nazionale Guide Turistiche (ANGT), in tutta Italia verranno organizzati degli eventi legati alle visite guidate che prevederanno raccolte fondi da destinare alle popolazioni colpite dal terremoto e/o al restauro di uno o più beni rimasti lesionati.

Nel Lazio la raccolta sarà finalizzata alla costituzione di un fondo di solidarietà per gli orfani di Amatrice e nelle Marche per il restauro del Museo Civico di Pievebovigliana.

In Umbria la giornata verrà celebrata il 18 Febbraio. Le guide turistiche di AGTU, G.A.I.A., Guide in Umbria ed Umbria con me offriranno visite gratuite della Basilica di S.Francesco d'Assisi ed il ricavato delle offerte libere dei partecipanti andrà per il restauro del tetto della Chiesa di S.Maria delle Grazie di Caso nel comune di S.Anatolia di Narco (Valnerina), custode di un apparato decorativo interno costituito da preziosi affreschi databili al XV secolo.