NUOVA CORONA IN ARGENTO PER LA MADONNA DELLA MISERICORDIA

In occasione della recente festività dell'Immacolata Concezione, compatrona di Gubbio, i fedeli hanno avuto la possibilità di ammirare una nuova corona in argento sul dipinto della Madonna della Misericordia custodito nella Chiesa di San Francesco.
Si tratta della riproduzione della prima corona che ornava il capo della Vergine. Manufatto che fu rubato negli anni Settanta. Nel marzo scorso, invece, la stesse immagine aveva subito un nuovo furto e per questo era rimasta senza decorazione.
La nuova corona è stata realizzata in argento a lastra con lavorazione a sbalzo e cesello. Tutto realizzato rigorosamente a mano, con un lavoro di fine oreficeria opera del maestro orafo Matteo Alessandroni di Camerano. Le pietre che ornano il gioiello sono naturali e tagliate appositamente per la corona mariana. Un'opera durata circa due mesi, coordinata con passione e devozione dall'eugubino Fabrizio Rosati. E' stato Rosati a scegliere anche le pietre preziose e a commissionare la lavorazione alla taglieria di Cavalese.
L'immagine eugubina della Madonna della Misericordia è una copia di quella del santuario riminese di Santa Chiara. Un volto mariano assai caro agli eugubini perché a fine Ottocento fu visto muovere gli occhi prodigiosamente, come in quei decenni accadeva in vari santuari d'Italia.