La penna sapiente di Tertulliano Marzani suscita emozioni. All’appuntamento di ieri 13 ottobre, presso la sala Convegni della Casa di Sant’Ubaldo, molti i giornalisti che hanno svelato l’onore di essere stato un eugubino mancato, dell’eugubino ad honorem Tertulliano Marzani. Nella raccolta di articoli e racconti proposta dal figlio Paolo Marzani e stampata e pubblicata in allegato a L’Eugubino dal nome “Straordinarie cose accadono”, il giornalista proietta con straordinaria sapienza quanto di più intimo e inespresso verbalmente ci sia nell’atto del ceraiolo, nello spirito della Festa che lui stesso percepiva dolorosa, sofferente. Una “sagra della fiducia, una “sagra della sofferenza” per usare una frase citata da Paolo Marzani. Percezione. Una Festa che ci si deve limitare a constatare, sentire, vivere, farsi esplodere dentro. Lucio Lupini, presidente del Maggio Eugubino parla dell’adesione esclusiva del Maggio per contribuire alla cultura ceraiola, adesione esclusiva alla Festa che è un mistero e parte della comunità da sempre. Il presidente del Maggio si era detto subito favorevole alla proposta del direttore responsabile de “L’Eugubino” Ubaldo Gini, di realizzare la raccolta e di utilizzare il giornale dell’Associazione per la sua divulgazione.
Molti gli aneddoti simpatici di questa figura che ha permesso più volte l’accostamento del suo nome al vero giornalismo, al giornalismo buono, quello raccontato e vissuto in modo da essere trasmesso con l’intensità dovuta, Roberto Conticelli, presidente dell'Ordine dei Giornalisti, parla di Tertulliano come di un uomo giornalista che ha capito Gubbio entrandoci dentro.
Grazie alle letture di Gino Goti, abbiamo potuto assaporare, ai limiti dell’emozione, alcuni passi della raccolta. Raccolta sapientemente illustrata da ogni ospite intervenuto alla serata: il Sindaco Filippo Mario Stirati che ha illustrato quanto la città di Gubbio stia facendo perché la Festa sia rispettata e tutelata e il libretto del Marzani, l’impegno del Maggio Eugubino, rappresentano tutti tasselli, contributi indispensabili che aggiungono forza al patrimonio legato alla Festa dei ceri. Parla di “impegno pervasivo” da parte di tutti. Presenti anche il Vescovo Mario Ceccobelli, Francobaldo Chiocci intervenuto raccontando la persona Tertulliano, con aneddoti che ne hanno fatto spiccare la sua vena eugubina, il suo essere stato conquistato, il suo giornalismo d’amore. Presenti all’evento: Dario Tomassini, Gianfranco Ricci e seppure non presente fisicamente il direttore de IL TEMPO Gian Marco Chiocci che ha salutato gli intervenuti attraverso una lettera letta dal padre.