Si è tenuto domenica 16 ottobre 2016, alle ore 17.45 presso la Chiesa di Santa Maria al Corso di Gubbio, il “Concerto lirico” promosso dalla Famiglia dei Santantoniari, dalla “Bottega di Euterpe” (Fondazione G. Mazzatinti) e dall’Istituto di Istruzione Superiore “Cassata Gattapone” e organizzato dal prof. Lucio Vinciotti.
Giunto ormai alla decima edizione, il concerto rappresenta uno dei più importanti appuntamenti con la musica lirica che si tengono a Gubbio.
In una chiesa gremita di spettatori il soprano Lucia Casagrande Raffi e il baritono Lucio Mauti sono stati accompagnati dall’Orchestra da camera di Gubbio con primo violino Katia Ghigi, e Giovanni Sannipoli direttore d’orchestra.
Vi hanno partecipato anche giovani cantanti lirici, studenti di conservatorio: i soprani Elena Antonini, Valeria Fratini e Sara Saldi e il tenore Giorgio Piccotti. Con loro anche giovani studenti di conservatorio che fanno parte dell’Orchestra da camera di Gubbio. Il concerto infatti, nato nelle scuole, tra i suoi intenti ha anche quello di far conoscere e valorizzare giovani talenti nel campo della musica classica e lirica.
Nella prima parte del concerto sono stati eseguiti brani di Bizet, Rossini, Puccini e Bellini; la seconda parte è stata dedicata interamente a Mozart con un duetto dal “Così fan tutte” e cinque brani dalle “Nozze di Figaro” eseguiti nell’ordine in cui si presentano nell’opera così da poter seguire più facilmente la trama della stessa.