Pronti per il Palio della Balestra a Sansepolcro, al termine di una ricca stagione estiva in cui la Società Balestrieri è stata impegnata in una serie di tornei ed esibizioni storiche.

Oltre all’ormai classico Torneo dei Quartieri, nelle ultime settimane la Società Balestrieri si è molto adoperata per esportare l’immagine di Gubbio e della Balestra in città umbre ma anche fuori regione con esibizioni di tiro, corteo storico e gruppo musici.

Nel Torneo BAI (Balestra Antica all’Italiana) svolto il 27 agosto, i balestrieri hanno conquistato il titolo di squadra campione ed ogni tiratore in questi mesi ha potuto perfezionare al meglio la mira e le proprie verrette in vista del Palio della Balestra dell’11 settembre a Sansepolcro, per tentare di riportare l’ambito drappo (dipinto da Enzo della Rina) tra le mura amiche.

Il Palio della Balestra dell’ultima domenica di Maggio a Gubbio e della seconda domenica di settembre a Sansepolcro, rappresentano l’identità, l’autenticità e l’unicità dei Balestrieri Eugubini ed è patrimonio storico della cittadinanza intera.

La Società eugubina pertanto, dopo settimane di intensi preparativi, onorerà anche quest’anno il Palio della Balestra con un corteo storico al gran completo e con le note ed i movimenti coreografici del gruppo musici, sperando che i Balestrieri dimostrino al meglio la loro abilità cogliendo con le loro verrette il centro del tasso.

La competizione sarà accesa e l’animo dei balestrieri deciso, ma dopo che sarà scoccata l’ultima freccia chi trionferà veramente, al di là dei nomi dei vincitori, sarà la Storia, il Palio, la città di Gubbio e la rivale di sempre Sansepolcro, le uniche realtà Italiane dove il tiro con la balestra si è praticato ininterrottamente dal medioevo fino ai giorni nostri, che dopo il Palio avranno onorato di nuovo se stesse e la loro storia.

Ecco il programma del Palio della Balestra in terra Toscana:

Ore 16:00 Partenza dei Cortei ed ingresso in Piazza Torre di Berta

Ore 16:30 Palio della Balestra tra Gubbio e Sansepolcro

Esibizione degli Sbandieratori

Proclamazione dei Vincitori

Ore 19:00 Corteo Storico per le vie della città in onore del Vincitore del Palio

Per novità, foto, curiosità visitate la nostra Pagina Facebook “Società Balestrieri della città di Gubbio” oppure il sito www.balestrierigubbio.com.