C'è grande soddisfazione tra gli organizzatori della 67esima Settimana liturgica nazionale conclusasi questa mattina a Gubbio. Il Presidente del Centro di azione liturgica, mons. Maniago, ha espresso contentezza per la riuscita dell'evento e il suo ringraziamento alla diocesi ospitante di Gubbio. Anche don Matteo Monfrinotti, coordinatore del comitato organizzativo diocesano, ha dichiarato che la Settimana liturgica è stata un'esperienza fortemente positiva.
L'ultima relazione, tenuta stamane, è stata quella di fr. Enzo Bianchi, priore della comunità monastica di Bose, che ha spiegato come “in Dio prevale la misericordia sulla giustizia” e come la “santità, la perfezione di Dio è la misericordia”, invitando quindi tutti ad accogliere la misericordia di Dio e a ricambiarla portandola ai fratelli che ne hanno bisogno: “di più, noi cristiani oggi dovremmo tentare di dare alla misericordia e alla riconciliazione una valenza anche sociale, a volte politica”.
Di buon mattino la giornata era iniziata con la celebrazione eucaristica in cattedrale presieduta dal vescovo di Gubbio mons. Ceccobelli.; durante la sua omelia il presule eugubino aveva richiamato a non dimenticare la vocazione alla santità comune a tutti i battezzati.
In chiusura dell'evento mons. Maniago ha annunciato che la prossima Settimana liturgica si terrà nel 2017 a Roma e sarà l'occasione per celebrare e festeggiare i settant'anni di vita del Centro di azione liturgica.