S’è rinnovato come da consolidata abitudine il pellegrinaggio mariano al Monastero di San Girolamo, che ha ridosso delle celebrazioni in onore del Santo Patrono Ubaldo ha visto la presenza dei capitani e dei capodieci dell’edizione 2016 della Festa dei Ceri. Circa una trentina i fedeli che li hanno accompagnati da San Marziale con la recita del Santo Rosario, cui è seguita la funzione eucaristica celebrata da mons. Fausto Panfili, rettore della Basilica di Sant’Ubaldo e Vicario Generale della Diocesi di Gubbio (il vescovo Mario Ceccobelli era assente poiché impegnato in Friuli nelle parrocchie gemellate con la Diocesi di Gubbio nell’anniversario del terremoto del 1976).

Nell’omelia, mons. Panfili ha preso spunto dall’imminente festa dell’Ascensione per tracciare un parallelo con la Festa dei Ceri, rivolgendosi in prima persona ai capitani e capodieci: “Il Vangelo di oggi ci dice “chiedete al Padre e vi sarà dato”. Questa nostra preghiera deve essere un invito forte a voler credere al suo messaggio e a salire verso al monte. L’Ascensione offre questo senso di voler tendere a qualcosa che sta in alto, e così dovrà essere domenica prossima quando porterete assieme ai ceraioli e tre Ceri sulle spalle tornando sulla Basilica. Anche la festa, l’allegria, la voglia di condividere qualcosa insieme è a suo modo una preghiera, un’invocazione verso il Padre celeste. Non perdete mai di vista il senso di ciò che fate e domandatevi sempre il perché delle vostre azioni. Fate che la vostra ascesa al Colle Eletto sia essa stessa preghiera”.

Ad accompagnare i capitani Luca Pecci e Vincenzo Lauri e i capodieci c’erano il presidente dell’Università dei Muratori Fabio Mariani (presente anche l’ex presidente Aleandro Alunno), il trombettiere della Festa dei Ceri Marco Tasso e il consigliere regionale Andrea Smacchi. Come già avvenuto negli anni passati, il pellegrinaggio mariano in onore della Beata Vergine apre idealmente le celebrazioni in onore di Sant’Ubaldo, che questa sera vedrà il primo appuntamento con la Novena in programma alle ore 21 presso la Cattedrale. Sabato prossimo è in programma l’ultima tappa del pellegrinaggio mariano, posticipata però alle 7,30 con la funzione eucaristica prevista alle 8. A conclusione del mese dedicato alla Beata Vergine Maria, martedì 31 maggio è prevista l’ultima tappa con la il pellegrinaggio serale alla presenza di mons. Mario Ceccobelli.