Un boom di accessi e pagine visitate, con la novità dell'app gratuita inaugurata fin dallo scorso anno proprio per la Festa dei Ceri: fa ancora record di numeri la diretta del 15 maggio su TRG (canale 11) e in streaming video su www.trgmedia.it in questo 2016.
La diretta televisiva di TRG trasmessa in streaming video su www.trgmedia.it ha fatto segnare nella sola giornata del 15 maggio qualcosa come 41.269 visualizzazioni di pagina (di cui 22.500 attraverso l'app TRG live) con ben 13.393 utenti diversi (dati certificati Google Analytics) che si sono connessi nell'arco della sola giornata del 15 maggio. Tra questi ben 7.400 (circa il 53% di chi ha seguito on line il 15 maggio) hanno visto la Festa dei Ceri attraverso i dispositivi sui quali era possibile scaricare l'app o direttamente da tablet (1.861 utenti) e supporto mobile (5.359 utenti), con le nuove applicazioni rese disponibili dalla collaborazione con Freeforumzone.
Numeri ingigantiti in modo esponenziale poi considerando l'arco temporale che va dal 14 maggio (diretta del “doppio” Campanone) al 15 maggio fino ai 2 giorni successivi quando è stata proposta la replica no stop sul canale TRG (ch11) trasmesso anche in streaming su www.trgmedia.it
In tutto si calcolano oltre 85.000 visualizzazioni e 50.000 utenti nell'arco di 72 ore. Dati a loro volta da moltiplicare con la stima dei contatti televisivi che tra diretta del 15 maggio e differita dei 2 giorni seguenti hanno superato quota 100.000.
Un ideale parterre planetario, quello che grazie a www.trgmedia.it ha assistito alla Festa dei Ceri, con utenti provenienti, oltre che da ogni parte d’Italia 85,16% del totale) anche da altri 68 paesi in tutto il mondo: su tutti gli Usa (496 utenti), la Francia (317), il Lussemburgo (225), Regno Unito (152) e Germania (130) per stare ai principali, fino ad impensabili collegamenti da Cambogia, Hong Kong e Nuova Zelanda. Undici gli utenti collegati dalla Cina, tra cui la giovane Federica Cicci, collegatasi in diretta al termine della corsa, via Skype da Pechino, con la regia di TRG per manifestare l'emozione e anche la nostalgia di aver assistito al suo primo 15 maggio lontano da Gubbio.
Numeri ulteriormente lievitati anche perché in moltissimi hanno seguito la sintesi differita per ovvi motivi di fuso orario. In particolare da Australia, Sudamerica e Nord America, migliaia gli accessi nelle ultime 48 ore. Il tutto grazie ad un servizio, nel senso più nobile del termine, messo in campo dallo staff tecnico di TRG a beneficio di decine di migliaia di eugubini ed umbri impossibilitati a seguire la Festa dei Ceri, dall’Italia e dal mondo.
Un riscontro gratificante per il network radio−televisivo con sede in Gubbio, che con la propria compagine tecnica per oltre due mesi lavora nell’allestimento della struttura operativa per la diretta del 15 maggio, realizzata con 30 postazioni di ripresa e 8 regie mobili, e un lavoro di predisposizione logistica e cablaggio dell’intero percorso cittadino e “montano” (stradoni) iniziato alla fine del mese di marzo.
Il 2016 ha segnato anche un compleanno speciale: i 30 anni della diretta di TRG (la prima venne realizzata nel 1986, a pochi mesi dall'attivazione del segnale di Tele Gubbio). Da allora, da quella produzione con poche postazioni di ripresa e tecnologie ancora dozzinali, molta strada è stata fatta. E da 15 anni, esattamente dal 2001, la Festa dei Ceri viene trasmessa anche in diretta internet su www.trgmedia.it.
Anche per questo TRG è stata premiata nella Serata dell'Eugubino con il riconoscimento riservato alle realtà che hanno nobilitato e valorizzato la città e le sue tradizioni in questi anni. Una produzione che potrà essere apprezzata ancora domenica prossima 22 maggio per la Festa dei Ceri mezzani e giovedì 2 giugno per la Festa dei Ceri piccoli, con le dirette dalle ore 10.30 per l'alzata in Piazza Grande e dalle 17.45 per la corsa del pomeriggio.