Dei veri e propri rapporti artistici tra ceramisti australiani e ceramisti eugubini si sono instaurati a partire dal 1999 quando, in occasione della mostra Vitalità perenne del lustro, vennero a lavorare in alcune botteghe di Gubbio Stephen Bowers, Pippin Drysdale e Alan Peascod, tre maestri che pochi anni prima avevano partecipato alla mostra Delinquent Angel, svoltasi nel MIC di Faenza.
Dei tre, Alan Peascod rimase particolarmente legato alla nostra città e, grazie all’amicizia con il ceramista Giampietro Rampini, ebbe modo di tornare a Gubbio nel 2002, per realizzare le Brocche d’Autore alla prima edizione della mostra organizzata dal Maggio Eugubino. Nel contempo allestì una bellissima esposizione delle sue opere nel Villino di Parco Ranghiasci. Tutti ormai sanno che, per esplicita volontà di questo grande artista australiano, scomparso nel 2007, le sue ceneri furono disperse proprio a Gubbio, nella parte più alta e recondita del parco ottocentesco.
Un allievo di Peascod, John Kuczwal di Wollongong (Nuovo Galles del Sud), ha rinnovato in tempi recenti questo intenso e attivo rapporto tra la ceramica australiana ed eugubina. Kuczwal da molti anni risulta particolarmente interessato alle tecniche della maiolica a lustro. È già stato in Umbria nel 2008, nel 2011 e nel 2015 per visitare le città di Deruta, Gubbio e Gualdo Tadino, celebri nel campo delle cangianze metalliche, con l’intento di vedere i relativi musei ed incontrarsi con i lustratori del posto. L’Australiano ha mantenuto nel tempo contatti con la nostra regione e nel 2013, alla Wollongong City Gallery, ha deciso di esporre le sue opere assieme a quelle dell’orvietano Marino Moretti, uno dei principali ceramisti umbri contemporanei.
Anche quest’anno John Kuczwal ha voluto fare di Gubbio una tappa essenziale del suo soggiorno in Italia. Nella città di Mastro Giorgio, il nostro ceramista ha espresso la volontà di confrontare ulteriormente le sue indubbie conoscenze in materia di lustri con quelle di Giampietro Rampini, nella cui bottega ha già operato l’anno scorso scambiando con il maestro eugubino esperienze e ‘segreti’ relativi alle amate iridescenze metalliche. Ma soprattutto è venuto a Gubbio per vedere e vivere la Festa dei Ceri, anche in considerazione del fatto che nel 2017 sarà uno dei tre artisti invitati alla mostra Brocche d’Autore organizzata dal Maggio Eugubino.
Per questo attaccamento verso la nostra città John Kuczwal è stato nominato Matto Onorario di Agobbio con la consegna della relativa patente.