Con la firma del protocollo nella Sala Consiliare del Comune, è stato siglato ufficialmente il legame gemellare tra Gubbio e la città ungherese di Szentendre attraverso la firma tra i primi cittadini delle due città, Filippo Mario Stirati e Attila Janicsek, alla presenza dell’ambasciatore di Ungheria in Italia Péter Paczolay.
Le parole del sindaco Filippo Mario Stirati: “Si chiude una sorta di cerchio tra le città europee già gemellate e con le quali abbiamo da tempo stretto vincoli di amicizia. Fondamentale il lavoro tra le comunità da parte dell’associazione Gemellaggi, poiché nessun patto è proficuo se non c’è dialogo e scambio continuo tra gli abitanti. Daremo continuità nella reciproca conoscenza, a questo patto che si inserisce nella linea di apertura, dialogo, relazione tra le genti, propria del nostro modo di pensare e agire.”
Presso il Palazzo del Bargello è stata inaugurata una mostra fotografica sulla città ungherese e consegnate le ‘patenti da Matto’ da parte del presidente del ‘Maggio Eugubino’ Lucio Lupini.