Inaugurata alla presenza del Sindaco di Gubbio, Filippo Stirati, il Presidente dell'Associazione Maggio Eugubino, Lucio Lupini, la quindicesima edizione della mostra Brocche d'Autore. La mostra è stata aperta dal Prof. Ettore Sannipoli ideatore e curatore della mostra che illustrato l'interpretazione artistica delle realizzazioni in ceramica per l'anno 2016.
La mostra Brocche d’autore, organizzata dall’Associazione Maggio Eugubino, sottolinea una significativa esposizione tesa a sottolineare il rapporto culturale tra i Ceri e la ceramica d’arte contemporanea. La creazione delle brocche d’autore 2016 è stata affidata all’eugubina Antonella Capponi, alla sigillana Tonina Cecchetti e al pesarese Renato Bertini.
Sono stati inoltre presentati gli artisti che realizzeranno le brocche per il 2017, l'eugubino Giovanni Mengoni, John Kuczwal di Wollongong (Nuovo Galles del Sud), amico di Peascod che ha rinnovato in tempi recenti questo intenso e attivo rapporto tra la ceramica australiana ed eugubina e Nicola Boccini di Deruta.
Anche quest’anno si è deciso di esporre nelle vetrine dei negozi del Centro Storico, grazie alla disponibilità dell’Associazione Gubbio fa Centro, tutte le brocche realizzate nel corso delle precedenti edizioni della mostra.