E' prevista per Martedì 26 Aprile presso il refettorio della Biblioteca Sperelliana alle ore 19.00, l'incontro di presentazione dell'evento culturale “Hilariter: sulle spalle nel cuore” previsto per Venerdì 29 Aprile alle ore 21.00 presso la Sala dell'Arengo di Palazzo dei Consoli alle ore 21.00.
Questo evento culturale organizzato da un gruppo di ceraioli molto eterogeneo, per età, esperienza ed appartenenza, si è riunito e ritrovato attorno all'esigenza di confrontarsi su alcuni temi fondanti la Festa dei Ceri, sul modo di viverla e interpretarla ed ha ideato un momento culturale con il sostegno degli enti e le Associazioni legate alla Festa dei Ceri, molto coinvolgente e che potrà contare sulla presenza del Prof. Piergiorgio Giacchè.

Gli incontri preliminari si sono svolti in Biblioteca, aperti a tutti, convocati di volta in volta con semplice passa parola. Si è parlato di molte cose, di molti aspetti, forse più grandi del comune pensare. Alcuni argomenti per il momento sono stati accantonati e saranno comunque presi in considerazione per possibili prossime occasioni di incontri. Tra questi si potranno affrontare argomenti come, per esempio, della storia dei Ceri, pur così complessa e affascinate e ancora di quanto la Festa sia ancora espressione dell'anima della Città, di quanto rappresenti la nostra più intima identità e del perché continua a coinvolgerci, a commuoverci.