In archivio anche la tappa numero 9 di Conoscere il Sentiero di Francesco, l’iniziativa culturale organizzata da Maggio Eugubino e PiccolAccoglienza Gubbio. Una giornata di sole ha accompagnato il folto gruppo che è partito lasciandosi alle spalle il Castello di Biscina alla volta di Valfabbrica. La valle del Chiascio ha fatto da cornice alla camminata che si è snodata su sentieri esaltati dai colori, suoni e profumi primaverili.
Una sosta nella splendida località di Sambuco, dove la cortese ospitalità dei proprietari ha permesso la visita alla chiesa di San Marco. Poi via di nuovo a superare Coccorano un tempo territorio eugubino. Per alcuni camminatori è stata l’occasione per vedere l’imponente diga sul Chiascio, dove sono ripresi i lavori iniziati da decenni.
Il transito al rudere della Barcaccia, una sorta di chiatta che permetteva di attraversare il Chiascio, ha anticipato l’arrivo al centro di Valfabbrica. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione i bagni di un impianto sportivo, mentre l’associazione Festa d’Autunno ha organizzato il ristoro nella piazza principale. Un convivio all’aperto che ha avuto molti apprezzamenti. Presenti per un saluto il sindaco Roberta di Simone e il vicesindaco Werther Grasselli di Valfabbrica, ai quali il Maggio e la PiccolAccoglienza hanno fatto dono di libri. Presente anche Angela Serracchioli, autrice della guida “Qui passò Francesco”.
La prossima tappa è in programma il 12 giugno, da Città di Castello a Pieve de’ Saddi.