Si è conclusa la sera del 4 marzo u.s. con le classi seconde al Lyrick di Assisi l’esperienza di far respirare ai ragazzi l’aria del palcoscenico.
Lo spettacolo AEROS ha portato in scena i campioni olimpionici della federazione rumena di ginnastica artistica, ritmica ed aerobica con la possibilità per il pubblico di assistere a qualcosa di unico e particolare.
La genesi di AEROS comincia nel 97 quando un produttore teatrale milanese ebbe l’idea di affidare a tre coreografi di fama internazionale la realizzazione di un evento che valorizzasse la potenza fisica, la creatività, lo humor e la perfetta sincronia dei tempi.
Vivo apprezzamento è stato espresso dai docenti di scienze motorie mentre i ragazzi sono rimasti stupiti e meravigliati e hanno risposto con grande calore.
Il Dirigente Scolastico ha ribadito che traguardi così ambiziosi vengono raggiunti con grande impegno e sacrificio e che, per realizzare uno spettacolo di così alta levatura, necessita l’apporto di tutti, dal tecnico delle luci a quello del suono, dal coreografo al costumista.
Si tratta sempre di un lavoro di squadra, come del resto si verifica a scuola
Particolarmente affettuoso il commento di un alunno rumeno “ Sono contento di vedere da vicino il miei connazionali, ma in questo momento applaudo con tutti i miei amici italiani sentendomi di appartenere veramente a tutta la classe”.
L’integrazione passa, indubbiamente e nobilmente anche attraverso il teatro.

PROGETTO COMENIUS: 1°PREMIO EUROPEO e TWINNING 2016.

La scuola Secondaria di 1°Grado “M.Giorgio−Nelli”ha conseguito il primo premio “e Twinning 2016 categoria “Mevlana”: comprensione interculturale per il progetto “Peaceful Horizons: C.O.M.P.A.S.S. − Come Over: Make a project Attempt To Social Solidarity”, coordinato dalla prof.ssa Giuseppina Piccotti.
Il progetto faceva parte di un partenariato scolastico con altre nove scuole di nove paesi diversi: Francia, Guiana Francese, Germania, Grecia, Polonia, Slovacchia, Spagna, Svezia e Turchia.
Aveva lo scopo di intensificare la collaborazione internazionale attraverso la conoscenza e l’apprezzamento della cultura di ciascun paese partner, in tutti i suoi aspetti: storia, geografia, arte, letteratura, musica, paesaggio, stile di vita, scuola, sport e tempo libero, tradizioni, linguaggio verbale e non verbale, ecc… .
Gli alunni hanno scambiato queste informazioni soprattutto in inglese (ma anche in francese e spagnolo) utilizzando le tecnologie informatiche.
Alcuni di loro sono stati ospiti dei diversi paesi e anche alcune famiglie di Gubbio hanno ospitato altrettanti studenti per una settimana.
Venire a contatto con altre culture e stili di vita diversi ha portato ad una apertura mentale e apprezzamento delle differenze.
Considerata l’importanza del riconoscimento Europeo la Dirigente Scolastica invita la S.V. alla presentazione del progetto che avrà luogo mercoledì 9 marzo p.v. alle ore 15,45 presso l’Aula Magna della sede M.Giorgio di via Perugina.