L'Associazione Maggio Eugubino, grazie ad un contributo al progetto da parte della Fondazione Cassa Risparmio di Perugia, da destinare ad un uso per un fine collettivo e degno per la Festa dei Ceri, ha elaborato il piano di realizzare il rinnovamento dei costumi dei Consoli e delle Chiarine che appaiono sulla scalea del palazzo dei Consoli. I Consoli erano chiamati a governare la città mentre le chiarine erano i portavoce delle decisioni e delle comunicazioni in genere alla cittadinanza. Costituita una commissione di esperti coordinata dal consigliere Marco Cancellotti, la stessa ha proceduto ad una ricerca storica accurata, proseguita col disegno degli abiti e conclusasi con la scelta dei tessuti. Altri dettagli della storia che ci porta alla realizzazione di questi magnifici costumi è riassunta nel nostro periodico, già in edicola e presto nelle casa dei soci.

La nostra Associazione è molto fiera del lavoro svolto dalla commissione composta da esperti eugubini e appassionati ceraioli, commissione che ha documentato passo per passo tutta la costruzione dei costumi, dalla ricerca storica alla realizzazione grafica dei bozzetti, fino all'opera compiuta.

Lo abbiamo fatto per meglio aderire alla qualità della nostra magnifica Festa, anche in termini di armonia stessa che leghi il più possibile la logica stilistica al tempo. Presto saremo in grado di presentarvi il lavoro finito, ora ci riserviamo il tempo per meglio organizzare la sua presentazione.