Non è purtroppo una novità che la crisi economica si rifletta pesantemente su problemi e bisogni di tutti, in particolare delle persone più deboli. Un effetto molto grave è anche quello di non riuscire ad accedere a farmaci, prodotti da banco o a pagare ticket sempre più costosi.
Di conseguenza molto spesso, semplicemente, si rinuncia alla cura.
Il Lions Club Gubbio Host, in un più ampio progetto Lions nazionale, ha individuato il problema e si è fatto carico della raccolta “farmaci NON scaduti inutilizzati” installando presso il centro commerciale Le Mura un apposito raccoglitore. Ci si riferisce a quei farmaci, non ancora scaduti appunto, che spesso ci troviamo in casa perché serviti per un congiunto defunto o per una nostra malattia oramai curata. Ebbene, gli stessi possono essere rimessi in circolo, aiutando chi non vi potrebbe accedere per disagi economici. Per ovvi motivi, trattandosi di farmaci, la successiva distribuzione degli stessi deve essere seguita e supervisionata da personale competente. Non essendo stato possibile trovare in loco l’ideale collaborazione, il LC Gubbio Host sta inviando i farmaci ad un punto di raccolta di Perugia da cui si provvederà alla loro distribuzione.
Con grande soddisfazione, si è potuto procedere ai primi prelievi nel giro di pochissimo tempo, a riprova di come l’iniziativa sia stata ben compresa dalla cittadinanza.
Un service, questo, che immediatamente è stato accolto dal Club, uno dei soli tre che hanno aderito nel Distretto 108L, per il suo importante risvolto sociale.