Tempo di bilanci per l’amministrazione comunale sull’andamento delle festività natalizie, mentre si sta procedendo in questi giorni a disallestire gli addobbi e le attrazioni che hanno contribuito a rendere davvero unica l’accoglienza a Gubbio. Il sindaco Filippo Mario Stirati esprime soddisfazione per i dati positivi provenienti dalle presenze in strutture ricettive nel territorio comunale, che confermano un trend in forte crescita in materia di flussi turistici nel periodo compreso tra il 4 dicembre 2015 e il 10 gennaio del nuovo anno. «Registriamo un valore da record del 32% d’incremento − sottolinea il sindaco Stirati − nella ricettività nel periodo di Natale 2015 rispetto al 2014, che suggella i primi due anni dell’azione politica in chiave turistica di questa amministrazione, con scelte di metodo già impostate dall’assessore al turismo Lorenzo Rughi. Abbiamo messo in campo − prosegue la nota del sindaco − un metodo di lavoro nuovo basato sul coordinamento dei vari soggetti attivi negli eventi, con investimenti mirati da parte dell’amministrazione e grande collaborazione corale tra i vari soggetti attivi nella comunità eugubina. Il brillante risultato ottenuto, seppure agevolato da condizioni climatiche ed ambientali favorevoli, nasce dunque dalla precisa scelta di fare del turismo il volano dell’economia del territorio, partendo da periodi trainanti come il Natale per arrivare ad altri che, con l’aiuto di eventi di qualità e di spessore, possano rappresentare l’opportunità per far cambiare definitivamente veste alla nostra città, valorizzando le sue eccellenze. Nel caso specifico del Natale, che ha ad emblema riconosciuto in tutto il mondo l’Albero più Grande del Mondo grazie all’impegno meritorio svolto dal ‘Gruppo Alberaioli’, è sicuramente encomiabile il lavoro del ‘Gruppo Sbandieratori’, e quello svolto dai Quartieri, dalle associazioni di categoria, e la disponibilità delle singole associazioni ‘senza scopo di lucro’, come per esempio Lions e Rotary, senza dimenticare il ruolo strategico, in chiave di incoming turistica, rivestito dall’associazione ‘Camperisti di Gubbio’ e dal ‘Gruppo Sbandieratori . Proseguiremo con lo stesso metodo ed energia rinnovata sulla strada intrapresa, potendo contare sulla sinergia pubblico−privato come testimoniato dallo straordinario apporto fornito negli allestimenti dalle numerose aziende eugubine, con particolare riferimento a ‘Tecla’ per la pista di pattinaggio su ghiaccio che ha riscontrato un notevole successo in termini di accessi con oltre 4.800 ingressi e al gruppo ‘Mencarelli’ per l’omaggio enogastronomico nella notte di Capodanno, offerto ai numerosi turisti che hanno scelto la nostra piazza pensile per aspettare il nuovo anno. Non ultimo − conclude Stirati − mi preme sottolineare l’ottimo lavoro svolto dagli uffici comunali del settore turistico e dalle maestranze dell’ufficio manutenzioni, in stretta collaborazione con l’associazione ‘Gubbio ETC” che, con competenza, ha prodotto e gestito il programma “ Gubbio è … Natale”, molto apprezzato dai visitatori, avendo organizzato con successo numerosi eventi diversi per tipologia ed utenza. Il dato sicuramente che più incoraggia l’azione messa in campo e che ribadisce l’identità della nostra città agli occhi del visitatore, è fornito dal sistema museale gestito per il Comune da ‘Gubbio cultura multiservizi’: sono stati 52.000 gli ingressi in questo anno al Museo Civico di Palazzo dei Consoli. Unitamente al buon andamento nell’ultimo periodo della Mostra dei Dinosauri, è la conferma che l’offerta culturale di Gubbio, unita alla qualità dell’accoglienza e alla professionalità degli operatori, rappresenta un elemento di attrazione unico nel panorama nazionale».