Un debutto davvero speciale, quello della “Cartolina 2016” che sarà consegnata ai pellegrini del Sentiero francescano in transito quest'anno nella città di Gubbio.

E' stato papa Francesco, stamattina a Roma, a ricevere il primo esemplare della nuova cartolina. L'ha consegnata nelle mani del Santo Padre, Simone Minelli, responsabile del Servizio per la pastorale del tempo libero, turismo, sport e pellegrinaggi della diocesi di Gubbio.

In occasione del Giubileo degli operatori dei pellegrinaggi, infatti, stamattina a San Pietro la Chiesa eugubina era rappresentata da un gruppo di giovani volontari della PiccolAccoglienza e da don Kiboma Oliviero Tamfumu, parroco di Branca e responsabile diocesano dell'anno giubilare della Misericordia.

Prima dell'incontro pubblico di papa Bergoglio, Minelli ha avuto l'occasione di avvicinarlo di spiegare la provenienza del suo gruppo, donando al Pontefice sia la cartolina, sia un Tau in ceramica realizzato da Giampietro Rampini per le iniziative francescane dello scorso anno. Uno scambio di saluti cordiale e affettuoso con papa Francesco, dal quale Simone Minelli si è congedato con una tenerissima carezza.

LA “CARTOLINA DEL PELLEGRINO 2016” E IL SUO AUTORE

Dopo Luigi Stefano Cannelli, eugubino di adozione, il trevigiano Felice Feltracco e le due eugubine Letizia e Giulia Pedini, quest'anno è Gianfranco Parisi l'autore della “Cartolina del Pellegrino 2016”. Una testimonianza che, ormai da quattro anni, viene regalata dalla diocesi eugubina ai tanti pellegrini che transitano per Gubbio diretti ad Assisi. La prima cartolina del 2013 è stata donata a papa Francesco in occasione della visita dei Vescovi dell'Umbria il 23 aprile 2013. Oltre quattromila persone hanno ricevuto le varie cartoline realizzate nel corso degli anni. È infatti in aumento costante il flusso di pellegrini che, con zaino in spalla e bastone alla mano, percorrono la tratta che da La Verna, luogo in cui Francesco ricevette le stimmate, viaggiano in direzione di Assisi e passano proprio per le bellissime colline eugubine.

In questo anno giubilare, papa Francesco ha stabilito che ogni porta della cella di un carcere diventerà una Porta Santa; non più solo quella di Roma, in Vaticano, o le porte delle quasi tremila diocesi nel mondo, ma anche le celle di tutte le carceri. Così è nata l'idea: perché non proporre la cartolina a un artista/carcerato? L'opera, realizzata da un fedele decisamente particolare, risulta inedita: egli ha voluto festeggiare l'avvenimento con la felicità nel cuore rappresentata dall'avvento del Giubileo, ma anche con il sogno che gli eventi negativi e cupi che spesso succedono nel mondo, non accadano più.

Gianfranco Parisi (siciliano, condannato all'ergastolo che sta scontando nel carcere di Spoleto) ha raffigurato un'ambientazione prettamente religiosa. Matite colorate acquerellabili e un tocco di pennello per diluire ancor di più la materia su cartoncino. In primo piano la figura di san Francesco in ginocchio: metafora del luogo della Basilica di San Pietro in Vaticano, che simboleggia l'apertura del Giubileo. L'immagine ritrae un lupacchiotto che simboleggia la reciproca fiducia tra l'uomo e l'animale.

La Porta Santa davanti a san Francesco quest'anno si apre al mondo ed è stata decorata con disegni e immagini religiose. Sullo sfondo il paesaggio e i sentieri che i pellegrini percorrono per raggiungere Assisi; in alto nel cielo vi è l'immagine di Gesù che illumina radiosamente san Francesco, così come tutto lo scenario.

IL 24 GENNAIO TORNA “CONOSCERE IL SENTIERO DI FRANCESCO”

Il Sentiero di Francesco inizia dal Santuario de La Verna, dove Francesco riceve le Sacre Stimmate, e giunge ad Assisi, la cittadina umbra che gli ha dato i natali, passando per Gubbio. Un cammino dello spirito immerso nella natura tra Toscana e Umbria.

Il Sentiero di Francesco ripercorre le stesse strade calcate numerose volte dal Poverello e, come narrano i biografi, tocca molti luoghi legati alla vita del Santo e ricchi della sua profonda spiritualità. Il Maggio Eugubino, in collaborazione con la PiccolAccoglienza Gubbio, continua a proporre allora l'iniziativa “Conoscere il Sentiero di Francesco” con l'obiettivo di percorrerlo completamente, a tappe facili, a piedi, alla portata di tutti.

Una esperienza da vivere per avvicinarsi ai grandi momenti della storia e della spiritualità della terra umbra e toscana e al fascino dell'ambiente che ci circonda.

E' fissato per domenica prossima 24 gennaio un nuovo appuntamento, il settimo, lungo un suggestivo segmento del percorso che unisce La Verna a Gubbio, quello da Citerna a Sansepolcro. La partenza è fissata per le ore 7,15 dalla chiesa della Vittorina. Durante la giornata sarà presentata e distribuita ai partecipanti la nuova “Cartolina del Pellegrino”.

Per partecipare, è necessario prenotarsi prima e contattare l'Associazione Maggio Eugubino al tel. 0759273912, oppure Lucio cell. 3356402701, Riccardo cell. 3357457468, Robert cell. 3357196317, Massimo cell. 3388493654, Simone 3312522277.