Si è svolta in un clima di amicizia e condivisione la sesta tappa dell’Iniziativa CONOSCERE IL SENTIERO organizzata dall’Associazione Maggio Eugubino in collaborazione con la Piccola Accoglienza Gubbio. Oltre 90 le adesioni alla camminata che si è sviluppata in un percorso montano per 14 chilometri compresi tra Passo VIAMAGGIO (983 mt.slm) e la località LA MONTAGNA, frazione di San Sepolcro. Sole e nebbia hanno fatto da cornice ad una natura di particolare bellezza, con un transito nella riserva del comprensorio ALPE DELLA LUNA, con le sue fitte distese di faggi e carpini.

Dopo il saluto di rito del presidente Lucio Lupini e una illustrazione di Filippo Paciotti, la folta comitiva ha affrontato una impegnativa salita nel bosco, guidata da Deny Tomassoli, abile nel seguire il sentiero francescano, che in terra toscana è scarsamente segnalato.

Meritato il ristoro dopo due ore di cammino in località Pian della Capanna, dove dagli zaini sono usciti i “ciambelotti” preparati dalla generosità eugubina di Solange, Serenella, Sara e Ilaria e le cioccolate procurate da Katia.

Poi di nuovo in cammino per raggiungere la fine della tappa in loc. La Montagna a circa 700 metri slm. Qui Il ristoro Calisti che ringraziamo, si è prodigato per accogliere il gruppo particolarmente numeroso.

Un grazie anche all’amico Claudio Lepri che con pazienza ha condiviso il nostro sforzo nell’organizzate le navette.

Tra i partecipanti Luigi Bettin, autore del libro la Via di Francesco.

Appuntamento a gennaio 2016 con la settima tappa da SANSEPOLCRO a CITERNA.

Nel prossimo numero dell’Eugubino e sulle pagine facebook del Maggio Eugubino, della Piccola Accoglienza e di Conoscere il sentiero forniremo tutti gli aggiornamenti.