Il Servizio Polizia Municipale comunica che è entrato in piena operatività il veicolo adibito ad unità mobile di intervento, acquistato con il contributo dei fondi regionali sulla sicurezza. Nei giorni scorsi è stato impiegato in occasione di rilievi di incidenti stradali con feriti lungo la S.S. 219 Pian d’Assino e lungo la S.R. 452 Contessa. Ciò ha consentito l'espletamento delle procedure di legge e la stampa della documentazione necessaria in relazione ai rilievi del caso direttamente sul posto.
Inoltre, nella serata di sabato 28 novembre, a partire dalle ore 22, è stato effettuato un servizio di controllo sia nel centro che nelle frazioni, al fine di rafforzare la presenza della polizia a scopo di deterrenza. Nel corso di tale attività di vigilanza, protrattasi sino alle ore 3.30 di domenica 29 novembre, sono state identificate 48 persone ed elevate 16 sanzioni per violazione alle norme del Codice della Strada, tra cui una sanzione per guida in stato di ebbrezza nonchè un sequestro di un veicolo trovato a circolare in Piazza Quaranta Martiri sprovvisto della copertura assicurativa, entrambi conducenti eugubini, uno dei quali minorenne.

Con questo mezzo ci auguriamo che anche il servizio di controllo sia coperto anche con quella sorveglianza preventiva per scoraggiare i male intenzionati. In questo fine settimana, infatti, ci sono arrivate varie segnalazioni per vari reati.
Purtroppo i furti nelle abitazioni si susseguono con frequenza impressionante, di giorno e di notte (per quanto ne sappiamo in questi giorni sono state colpite alcune zone di Gubbio, Madonna del Ponte, Spada, Torre e Branca).
Purtroppo i media, blogger compresi, non hanno spazio o giuste informazioni per contribuire ad una fase di informazione e prevenzione.
Le forze dell'ordine impegnate sul territorio, purtroppo tra tante e troppe difficoltà, fanno quello che possono per la risoluzione del problema.
E ancora da più parti ci sottolineano che un furto in casa, a parte le conseguenze economiche, è un evento sempre pesantissimo, che intacca profondamente le persone, e che lascia strascichi per tutta la vita.