Presso la Biblioteca Sperelliana, nella Sala dell'ex Refettorio martedì 17 novembre, alle ore 17 saranno presentati la storia ed il lavori di restauro delle Croci reliquiario medioevali in legno, con inserti in vetro dorato e graffito, che furono rinvenute, all'inizio del Novecento, nella locale chiesa di San Francesco e poco dopo esposte presso il Museo Civico di Palazzo dei Consoli.
Questa tipologia di prodotti artistici, molto sofisticati, erano prevalentemente realizzati, quasi a ritmo seriale, ad Assisi, nei cantieri della Basilica di San Francesco. Qui, attrezzate officine, con maestri vetrai e pittori, realizzavano vetrate, arredi liturgici e reliquiari portatili per le necessità di tutte le chiese francescane.
In occasione del ritorno della Croce−reliquiario del Museo Civico di Gubbio, recentemente esposta a Firenze alla mostra “L'arte di Francesco. Capolavori d'arte italiana e terre d'Asia dal XIII al XV secolo”, se ne parlerà in Biblioteca con: Augusto Ancillotti, Assessore alla Cultura del Comune di Gubbio, Graziella Cirri, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio dell'Umbria, Silvia Alunno, Storica dell'arte Roberto Fofi, Restauratore Ikuvium RC.