“In Vitro” è un progetto di promozione della lettura. Il suo scopo è quello di accrescere il numero dei lettori e di rendere la “lettura” un’abitudine sociale diffusa.
“In Vitro” considera la “lettura” una risorsa fondamentale, un bene comune su cui investire per la crescita dell’individuo e della società, nella convinzione che essa sia uno strumento straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale del Paese. E’ scientificamente provato che la lettura precoce “ad alta voce”, dai genitori ai propri bambini già dai primi anni di vita, influenza non solo le competenze linguistiche e il successo nell’apprendimento autonomo della lettura e della scrittura, ma anche lo sviluppo delle capacità relazionali e affettive.

Ricordiamo il prossimo appuntamento del progetto “In Vitro”
previsto per lunedì 16 novembre alle ore 21.00, presso la Biblioteca Comunale Sperelliana:
“COME LEGGERE UNA STORIA IN FAMIGLIA”
LABORATORIO PER GENITORI, INSEGNANTI E ADULTI SULLA LETTURA AI BAMBINI con Alfonso Cuccurullo, lettore e formatore Nati per Leggere

Ricordiamo inoltre le iniziative relative alla “Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” di cui alleghiamo il programma.