Nel pomeriggio di Mercoledì 2 Dicembre a Roma, all’Ambasciata d’Italia presso la Santa sede, verrà presentato l’Inno della “Tromba Giubilare” composto dal musicista eugubino Maurizio Ceccarelli, che sarà eseguito dai musici della Società Balestrieri di Gubbio insieme ai musici dei Bandieranti eugubini, guidati dai rispettivi Presidenti Marcello Cerbella ed il Prof. Giuseppe Sebastiani.
La manifestazione si inserisce nel concerto di Musica Sacra in preparazione al “Giubileo della Misericordia” dell’Accademia Ergo Cantemus “Coro ed Orchestra di Tivoli”.
All’evento presenzierà Sua Em.za Cardinale Giovan Battista Re, Decano del Sacro Collegio Cardinalizio.
L’inno della “Tromba Giubilare” sarà un ensemble di 15 ottoni, 2 tamburi rullanti e 15 timpani per il quale il Prof. Ceccarelli si è ispirato ad un passo significativo del Vangelo in cui tutte le anime che entrano in Paradiso sono accolte da Angeli e squilli di trombe, che cantano ed inneggiano la vittoria del bene sul male.
Lo squillo della “Tromba Giubilare” sarà preceduto dal benvenuto del Gruppo Sbandieratori di Gubbio, invitati ancora una volta dall’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede Daniele Mancini.
Un evento che conferma il vincolo di amicizia e collaborazione che lega il gruppo Sbandieratori di Gubbio alla figura dell'ambasciatore italiano Mancini, già promotore di ulteriori iniziative e manifestazioni in precedenti occasioni e in altri Paesi del mondo.