Sabato 07 novembre, a conclusione dell’anno solare di attività della Società Balestrieri, si terrà la GIORNATA DEL BALESTRIERE 2015.

Nel primo pomeriggio dalle 14:30 al Balipedio si terranno le ultime due gare della stagione: l’ottavo Memorial Massimo Mencarelli ed il Torneo del Presidente.

In seguito alle ore 18:00 dal campanile della chiesa di San Giovanni i Campanari della Città di Gubbio richiameranno i balestrieri, e tutta la cittadinanza che si vorrà unire, alla Santa Messa in memoria dei balestrieri defunti celebrata da S.E. il Vescovo Mario Ceccobelli.

Uno dei momenti più importanti di questa edizione della giornata del Balestriere è previsto alle 19:30 presso lo Sporting Hotel. Alla presenza del Sindaco di Gubbio Prof. Filippo Mario Stirati, dopo il saluto del presidente Marcello Cerbella, si terrà un importante momento di condivisione di una proposta della Società Balestrieri all’Amministrazione Comunale: quella di posizionare una targa lapidea nell’attuale Largo del Bargello come testimonianza visibile della Società nel luogo che da anni la ospita e che i Balestrieri custodiscono con amore.

Lo storico Fabrizio Cece relazionerà sul tema “Da largo del Bargello a Largo dei Balestrieri: proposta e considerazioni”. Nella relazione verranno ripercorsi cenni storici ed espresse considerazioni sulla fontana e sul palazzo del Bargello, che almeno dal 1958 è stato assegnato dal Comune di Gubbio alla Società Balestrieri come loro Sede.

Concluderà la giornata del Balestriere una cena di gala insieme ai rappresentanti dell’amministrazione comunale e di tutte le principali associazioni cittadine, in cui verranno premiati un rappresentante del Gruppo Musici, una dama ed un cavaliere per il Corteo Storico ed i balestrieri che sono saliti sul podio dei vari tornei svolti nel 2015. Dopo la premiazione i vincitori del Palio della Balestra 2015, Gianmarco Isaia Piccotti e Gabriele Rogari, riconsegneranno alla Società i Palii vinti in Piazza Grande nel mese di Maggio ed in Piazza Torre di Berta nello scorso Settembre. I Palii saranno poi esposti al museo della Balestra presso il Palazzo del Bargello.