” Nel 1989 il compianto Luigi Ceccarelli con testamento olografo affidava al Presidente pro?tempore dell’Associazione Maggio Eugubino ed al Vescovo di Gubbio un lascito da devolvere annualmente all’assegnazione di cinque borse di studio a studenti di Gubbio, dalla scuola primaria alle superiori, “veramente studiosi e meritevoli, non fannulloni e di indiscussa moralità ?così recita il lascito stesso?”. Un lascito in memoria della moglie Elena Spalazzi, Stanislao Ceccarelli, Antonia Angeletti, Antonio Spalazzi ed Enrichetta Scaletta Castiglia. La donazione si è concretizzata in Borse di studio denominate ”Ceccarelli?Spalazzi”, gestite del Maggio Eugubino e dalla Curia Vescovile. Individuati gli studenti meritevoli, questa mattina, venerdì 27 novembre, presso l’Aula Magna del Liceo “Mazzatinti”, sono state consegnate le borse di studio alla presenza del Prof. Raniero Regni dell’Università Lumsa di Roma, che ha parlato sul tema: “Nutrire le intelligenze ed ascoltare le vocazioni”.
Il Comitato costituito, secondo i dettami testamentari da: S.E. Mario Ceccobelli, Vescovo di Gubbio, Dr. Ezio M. Caldarelli, delegato Presidente del Maggio Eugubino Dr. Lucio Lupini, Capitano dei Carabinieri Piergiuseppe Zago, Prof Giancarlo Pellegrini, Prof. Maria Marinangeli, Prof. Isa Dalla Ragione e Prof. Francesca Pinna, dirigenti scolastici, dopo attente considerazione ha deliberato l’assegnazione a:
NIKO SINA 5^ Elementare ? Cipolleto;
AGNESE FILIPPETTI 3^ I Media ? Mastro Giorgio;
MARTINA MOSCA 4^ A Liceo Scientifico ? IIS Mazzatinti;
ILARIA MONARCHI 4B1 Indirizzo Biologico IIS Cassata Gattapone.
Non è stata assegnata la borsa di studio riservata agli studenti universitari per mancanza di domande sul Bando di Concorso, pertanto è stato deciso che per il prossimo anno saranno due le borse messe a disposizione degli stessi.