Siamo meravigliati e sorpresi della interrogazione fatta al Sindaco dal movimento 5 stelle della nostra Città in cui si dice che avremmo modificato il percorso originario, che ingenereremmo confusione , che produrremmo danni all'economia ricettiva per aver non utilizzato nella nostra iniziativa “conoscere il sentiero di Francesco” il tratto bivio Valdichiascio San Pietro in Vigneto.
Siamo invero anche preoccupati che la stampa abbia ripreso l'interrogazione e l'abbia tradotta in un articolo senza un minimo di verifica presso gli interessati.
Noi non vogliamo modificare il sentiero né vogliamo penalizzare gli esercizi che insistono sullo stesso.
In una giornata abbiamo proposto il tratto da San Pietro in Vigneto a Gubbio utilizzando come navette per i trasferimenti le auto ed in una successiva invece dedicata al tratto da San Pietro in Vigneto fino a Biscina è stata utilizzata quella che in gergo si chiama una bretella( in questo caso un sentiero Cai) semplicemente perché il pullman che adottiamo ora per i servizi di navetta non arriva a San Pietro in Vigneto ma anche perché ci servivano alcuni km in più per completare gli abituali 15 che facciamo in ogni edizione. Nella comunicazione avevamo chiaramente indicato che avremmo fatto un tratto che non fa parte del sentiero e lo abbiamo ripetuto all'inizio del tratto.
Quale terribile misfatto abbiamo commesso ? quali e quanti operatori abbiamo danneggiato ? in quanti abbiamo ingenerato confusione.
Noi pensiamo di fare una lodevolissima iniziativa che porta a conoscere il sentiero a tantissime persone ed in particolare a quelle che probabilmente non lo avrebbero mai fatto in una modalità diversa. E conoscere le cose significa anche meccanismo di passaparola e loro comunicazione chiara ed efficace. Non vogliamo spostare il tiro sul piano politico ma ci piacerebbe sapere cosa ha fatto il movimento 5 stelle per far conoscere e migliorare il sentiero e per incrementare l'attività degli operatori posti lungo lo stesso.
Aspettiamo gli operatori del settore e i consiglieri del gruppo 5 stelle (così come ha fatto il consigliere Rughi domenica scorsa ed anche in altri tratti) alla prossima iniziativa in programma a gennaio del prossimo anno da Sansepolcro a Citerna.
ASSOCIAZIONE MAGGIO EUGUBINO
DIOCESI DI GUBBIO − PROGETTO “PICCOLACCOGLIENZA GUBBIO”