Il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Perugia da tempo sta disponendo molti dei servizi di controllo del territorio per prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio.
In quest’ottica, i Carabinieri della Compagnia di Gubbio hanno messo in campo diverse pattuglie ed hanno messo a segno determinanti operazioni di servizio, assicurando alla giustizia dei malviventi dediti prevalentemente alla commissione di furti in danno di private abitazioni, locali e strutture pubbliche.
Le informazioni acquisite sul territorio e l’analisi delle stesse hanno permesso di identificare alcuni soggetti che sono stati denunciati in stato di libertà e di coglierne altri in flagranza di reato che invece sono stati fermati.
Gli episodi, in particolare, si riferiscono alla denuncia per furto di tre giovani che negli ultimi 15 gg. Potrebbero aver messo a segno diversi colpi; il banale ritardo di un treno, che li avrebbe portati a Roma, località di dimora di uno di loro, li ha traditi. Dopo aver riscosso le vincite di diversi “gratta&Vinci” sottratti ad una tabaccheria di Fossato di Vico sono stati bloccati alla Stazione Ferroviaria dai militari della Stazione Carabinieri di Fossato di Vico che hanno operato insieme ai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile. Le prove della loro responsabilità in ordine al furto, anche alla luce del ritrovamento di altri gratta&vinci che avevano in tasca, accendini, sigarette e denaro contante erano talmente evidenti che inevitabilmente è scattata la denuncia nei loro confronti per furto aggravato in concorso e l’emissione nei loro riguardi di un Foglio di Via Obbligatorio dal Comune di Fossato di Vico; per tre anni non potranno più fare ingresso nel territorio del Comune di Fossato di Vico.
Uno dei tre, con numerosissimi precedenti per reati contro il patrimonio, 25enne di nazionalità Macedone dimorante in Roma e con appoggi logistici presso connazionali di Fossato di Vico, è poi di nuovo sorpreso con circa 600,00 Euro in tasca, somma che aveva appena sottratta dal cassetto di un registratore di cassa di un bar di Fossato di Vico. Al soggetto è stato applicato il Foglio di Via, già emesso nei suoi confronti, ed un nuovo provvedimento di allontanamento dal Comune di Gubbio, oltre all’inevitabile denuncia all’Autorità Giudiziaria di Perugia e la restituzione del maltolto al proprietario del bar.
Fondamentale nell’individuazione degli autori di questi reati, la preziosa collaborazione dei cittadini che non hanno mancato di segnalare tempestivamente al 112 ed ai Comandi dell’Arma dei luoghi interessati, ogni possibile notizia di interesse. Proprio da una di queste segnalazioni, nel pomeriggio del 17 ottobre u.s., in un parcheggio di Osteria del Gatto di Fossato di Vico, sono stati sorpresi dai Carabinieri della locale Stazione due rumeni intenti a divellere dei sistemi antitaccheggio da alcune bottiglie di vino, liquori e champagne di marche pregiate. Perquisiti, nella loro auto sono state rinvenute circa 70 bottiglie, quasi tutte con il sistema antitaccheggio installato, per un valore complessivo di oltre 1.500,00 Euro. Per loro, pregiudicati per innumerevoli furti in diverse zone Italiane, dimoranti prevalentemente nel nord Italia e presenti su questo territorio verosimilmente con l’unico scopo di commettere furti, è scattato il fermo di indiziato di delitto per ricettazione, a seguito del quale sono stati condotti presso il carcere di Perugia?Capanne in attesa di ulteriori provvedimenti da parte dell’Autorità Giudiziaria.
L’ultimo fatto in ordine di tempo, si è verificato sempre a Fossato di Vico la notte tra sabato e domenica quando un avventore di un noto locale della zona, approfittando dell’amicizia e della confidenza con i titolari, a fine serata e dopo aver consumato una cena, si è impossessato di un marsupio contenete l’incasso di una giornata di duro lavoro (circa 2.000,00 Euro), voucher per il pagamento dei camerieri e carte di credito del ristorante. L’uomo, un incensurato di 47 anni, visto da più testimoni a compiere l’atto è stato denunciato dai Carabinieri della Stazione di Fossato di Vico per furto aggravato.