La Sezione A.I.A. “Carlo Angeletti” Di Gubbio, come consuetudine, organizza per la corrente stagione sportiva un Corso per Arbitri di Calcio e Calcio a 5 aperto a tutte le ragazze e i ragazzi dai 15 ai 35 anni.Il corso, COMPLETAMENTE GRATUITO, inizierà il 20 Ottobre e durerà circa due mesi, con lezioni bisettimanali, che saranno tenute in orario pomeridiano. Gli argomenti trattati vertono sul Regolamento del Gioco del Calcio, Regolamento Associativo, adempimenti pre e post gara, metodologie di preparazione atletica.
Terminato il corso e superati gli esami, gli arbitri riceveranno, oltre alla qualifica di Arbitro Effettivo F.I.G.C. ed al materiale necessario per svolgere l'attività (divisa, taccuino, cartellini, fischietto), la Tessera Federale che, tra l'altro, permette l’accesso gratuito a tutte le partite che si svolgono sotto il patrocinio della Federazione Italiana Gioco Calcio nel territorio nazionale (Serie A, B, Lega Pro, campionati dilettantistici… ). La direzione di gare da luogo anche ad un rimborso spese, proporzionato alle categorie arbitrate e alle distanze percorse.
Durante le prime gare i neo−arbitri saranno accompagnati da un tutor che li seguirà nel disbrigo delle pratiche burocratiche pre e post gara, oltre a “facilitare” il primo impatto con il calciatori, tecnici, dirigenti e tifosi, vero banco di prova per chi si accinge ad intraprendere una attività che, se svolta con passione e impegno può riservare grandi soddisfazioni. Ne sono prova vivente Matteo Passeri, assistente internazionale, impegnato nelle gare più impegnative di Serie A e delle competizioni europee, Andrea Ragnacci, assistente in Lega PRO, Leonardo Biccheri, assistente in Serie D, Enrico Guerra, arbitro a disposizione della commissione Scambi Interregionali e tutti gli altri associati che militano in Eccellenza, Promozione e tutte le altre categorie regionali e provinciali.
Ci sono già molti iscritti, ma ne aspettiamo tanti altri!!! Per informazioni e per partecipare basta contattare la Sezione all'indirizzo mail gubbio@aia−fic.it oppure recarsi alla sede in Via del Bottagnone c/o I.I.S. “Cassata−Gattapone”, o contattaci al 0759276525 dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 19.30.