Il progetto si concretizza nella assegnazione di bovini a famiglie bisognose in Etiopia, applicando la formula innovativa del “comodato d’uso”, che permette l’utilizzo degli animali (produzione di latte e formaggi, lavoro nei campi, nascita di vitelli), senza averne la proprietà. La famiglia in questo modo si sente aiutata, ma viene responsabilizzata nella cura dei bovini che, in caso di maltrattamenti, possono essere assegnati ad altre famiglie.
Le attività prevedono la collaborazione del Centro Studi Nutrizione Umana con IN MISSIONE CON NOI ONLUS di Bologna, ed hanno come referente in Etiopia il Dr. Stefano Cenerini che incontrerà gli studenti per illustrare i dettagli operativi e i risultati dell’iniziativa.
Nei mesi scorsi il progetto “MUCCHE IN COMODATO D’USO” aveva appassionato gli studenti della sezione Gattapone, che si erano attivati per regalare due mucche a delle famiglie in Etiopia.
Come è noto è possibile “dedicare” la mucche a dei testimonial, e la scelta degli studenti era caduta su due “star” come Roberto Baggio ed Emma, nella speranza di poter consegnare direttamente a Gubbio l’attestato del progetto con la foto dei bovini.
Il programma, con inizio alle ore 10:00 presso l’Aula Magna dell’istituto Cassata Gattapone, prevede i seguenti interventi:

• Cenni di saluto delle Autorità
• Introduzione del Dr. Guido Monacelli
• Relazione del Dr. Stefano Cenerini
• Dibattito

Il progetto è stato recentemente illustrato nel corso di un convegno di CARITAS ITALIA, tenutosi nella prestigiosa cornice di Milano EXPO, e, volendo creare un ponte ideale con il dibattito sui MILLENNIUM GOALs ONU, verrà presentata la mucca 188 dedicata al Segretario ONU Ban Ki−moon, che sarà presente ad EXPO nella giornata mondiale dell’alimentazione, il 16.
L’incontro è aperto a tutti i soggetti interessati (info tel. 075−9221045)