Per eugubini e visitatori fine settimana ricco di eventi organizzati dalla Società Balestrieri di Gubbio all'interno del Festival del Medioevo e del Mercato Medievale di Gubbio.
I Balestrieri hanno infatti voluto dare il proprio significativo contributo ed essere parte attiva per la riuscita delle manifestazioni basate ed ambientate nel Medioevo.

Venerdi 2 e sabato 3 ottobre dalle ore 15:00 presso il Balipedio (dietro funivia) turisti ed eugubini potranno cimentarsi con alcuni tiri di prova con la balestra antica all'italiana da postazione. Il maestro d'armi ed i balestrieri saranno a disposizione di curiosi ed appassionati che vorranno tentare di centrare il bersaglio a 36 metri.

Per i bambini invece sarà allestito un piccolo campo di tiro all'interno del Mercato Medioevale con speciali bersagli che saranno regalati ai giovanissimi balestrieri dopo aver scoccato la loro prima verretta.
I tiri per i bambini saranno possibili nei giorni 2, 3 e 4 ottobre sia nella mattina che nel pomeriggio.

Negli stessi giorni al Mercato Medievale sarà aperto uno stand promozionale della Società dove sarà possibile ricevere informazioni sul sodalizio, vedere i balestrieri mentre realizzano le proprie frecce ed acquistare materiale da collezione appositamente realizzato per l'evento dai i singoli balestrieri.

Infine domenica 4 ottobre, a conclusione del Festival del Medioevo, è prevista una dimostrazione di tiro in piazza Grande, con i balestrieri che si esibiranno in una gara di abilità sul tipico bersaglio del Palio della Balestra, il Tasso.

La sfilata dello splendido corteo storico della Società Balestrieri per le vie della città concluderà questo intenso finesettimana all'insegna del Medioevo dove i Balestrieri di Gubbio non potevano che essere attivi protagonisti al fine di arricchire con la propria presenza e fattivo impegno gli eventi in calendario.