Venerdì 11 settembre − ore 16

Un'importante novità attende gli Eugubini venerdì prossimo 11 settembre nella ricorrenza della Traslazione del Corpo di S.Ubaldo (avvenuta nel 1194).
Prima della tradizionale celebrazione eucaristica, fissata alle ore 17, e presieduta dal Vescovo Mario Ceccobelli, sarà il nuovo emiciclo nella ristrutturata area esterna della Basilica di S.Ubaldo ad ospitare il suo primo concerto che vuole essere il benvenuto per tutti i fedeli: protagonisti dell'evento promosso dalla Comunità religiosa della Basilica Ubaldiana, guidata dal Rettore Don Fausto Panfili, saranno la Banda Comunale “Città di Gubbio” diretta dal maestro Nolito Bambini e il Coro Cantores Beati Ubaldi diretto dal maestro Renzo Menichetti.
Vario il repertorio che sarà offerto dalla Banda, da brani classici a motivi più attuali in un mix che sicuramente riscuoterà il gradimento dei presenti.
Per l'occasione però il maestro Nolito Bambini dirigerà, tra gli altri brani in programma, due composizioni arrangiate per banda e coro dal maestro Renzo Menichetti: “Sorgi o Popolo” e una fantasia di canti risorgimentali da titolo “Buon compleanno Italia”.
In particolare il primo brano rappresenta un'autentica “prima assoluta” in quanto si tratta di un inno eucaristico composto da Mauro Mangani e conservato con cura dall'indimenticato maestro Pietrangelo Farneti “Pacio”, scomparso tre anni fa, autentica colonna di eugubinità legata a molteplici iniziative e manifestazioni.
Proprio il maestro Farneti, qualche anno fa, consegnò una copia della musica a Renzo Menichetti, con la richiesta esplicita di farlo conoscere al popolo Eugubino; il Pacio immaginava di cantare questo inno come ad esaltare il trionfo della grandezza del popolo Eugubino perché riteneva questa musica fosse la più adatta a rafforzare l'identità della Comunità e i valori più profondi legati alla figura e all'esempio di Sant'Ubaldo.
Non a caso le parole così recitano:
“Sorgi o popolo ardente di fede, Sant'Ubaldo dal cielo t'invita. Col tuo cuore che palpita e crede, sciogli un cantico al pane di vita. O Gubbio, onor fulgente di glorie antiche e nuove, con fede e cuore ardente a Cristo giura amor”.
Il concerto si avvale anche della collaborazione e del sostegno di privati.
L'emiciclo di S.Ubaldo farà da palcoscenico e da cornice all'evento musicale e corale: si tratta del primo vero evento che vi si svolgerà dopo l'inaugurazione del giugno scorso, al termine dei lavori sostenuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.