La splendida città delle Tavole Eugubine, il “più importante testo rituale di tutta l’antichità classica” (Giacomo Devoto), sfiderà i millenni per far rivivere le genti la cui cultura fu alla base della civiltà di Roma: gli Antichi Umbri, “la popolazione più antica d’Italia” (Plinio il Vecchio), la cui memoria è affidata soprattutto alle Tavole di Gubbio. La città diventerà così protagonista di un periodo esaltante della sua storia, per riscoprire grandi principi e valori umani, religiosi, sociali capaci di conferire senso anche all’esistenza dell’uomo dei nostri tempi; per far conoscere agli ospiti una civiltà pressoché ignorata anche dai più approfonditi manuali di storia, ma grande e straordinariamente affascinante.

PROGRAMMA DELLE DUE GIORNATE

EVENTI E ATTIVITÀ
Sabato, h. 18,30, in piazza Oderisi: la vita quotidiana e la cultura della comunità di Igovio, la Gubbio degli Antichi Umbri, torneranno a diffondere le loro voci raccontandosi in una rappresentazione teatrale che si svilupperà sulla base di un voto fatto agli dei, il rito della Primavera Sacra. Gruppo teatrale Carlo Nardelli, coreografia Scuola di danza Città di Gubbio, musiche Fausto Paffi. ( In caso di pioggia l’evento avrà luogo sotto il Voltone, tra via Ducale e via Federico da Montefeltro.)
Dal 6 settembre (inaugurazione h. 18,30) al 20 settembre, Sala dell’Arengo, Palazzo dei Consoli, orario del museo: ”Ukriper Fisiu. I segni delle Tavole Eugubine nell’arte contemporanea”. Mostra curata da Isabella Sannipoli ed Ettore Sannipoli. Testi critici di Cesare Coppari.
Sabato h. 16,00/22,00 e domenica h. 10,00/22,00, Galleria della Porta, corso Garibaldi: mostra fotografica di Maurizio Biancarelli, “I luoghi della transumanza”: paesaggi, flora e fauna dei pascoli d’altura, dimora estiva di greggi, mandrie e pastori delle antiche comunità umbre.
Sabato h. 16,00/20:00 e domenica h. 10,00/20,00, nelle sale degli Arconi del Palazzo dei Consoli, Laboratori didattico?creativi: Materiali e tecniche degli antenati. La cooperazione. Lab. 1) “Cartoline dagli Antichi Umbri”. Lab. 2) “Lavoriamo la pelle e il legno”. Lab. 3) “Scriviamo come gli Antichi Umbri”. (Info e prenotazioni per ragazzini dai 5 anni: Cristina Torcolini, tel. 328 82 574 32).
Domenica, h. 10,00/12,00, nei pressi del Teatro Romano: conversazione con l’archeologo Filippo Paciotti. Il luogo del ritrovamento delle Tavole Eugubine. L’acquisto da parte del Comune di Gubbio. Il valore delle Tavole.
Domenica h. 18,30, da Largo S. Marziale, lungo via Dante e corso Garibaldi, fino a piazza Oderisi: processione della cerimonia centrale delle Feste Sestentasie, nella quale si chiedeva agli dei l’abbondanza dei raccolti.
Sabato, h. 16,00/20,00, domenica, h. 10,00/20,00, corso Garibaldi: esposizione e vendita di vasellame e gioielli in argilla. Ricerca storica e produzione a cura dell’ Associazione Crisalide Onlus

ITINERARI DEI SAPORI ANTICHI
Sabato h. 16,00/22,00 e domenica, h. 10,00/20,00, corso Garibaldi: alla riscoperta dell’antichissima bevanda dei popoli indeuropei, l’idromele. Produzione dell’ Associazione Apicoltori Eugubino?Gualdesi.
Sabato e domenica, in via Cavour, piazza Giordano Bruno, via dei Consoli, via Piccardi, via Piccotti, presso i ristoranti aderenti all’iniziativa pasti preparati secondo il menu dell’antica çesna umbra, il banchetto rituale che concludeva le grandi cerimonie religiose.
Domenica, h. 10,00/20,00, piazza S. Giovanni: mercatino delle erbe autoctone e di prodotti legati alla tradizione del territorio. L’oleolito: produzione tra ricostruzione storica e immaginazione; documentazione relativa alle piante e alle erbe aromatiche delle Tavole: classe III B IIS Cassata?Gattapone.

Info point, angolo piazza Quaranta Martiri/via della Repubblica: sabato, h.10,00/18,00; domenica, h. 10,00/13,00.
Per maggiori informazioni www.antichiumbri.it
Telefono 331 79 89 051: giorni feriali ore 10,00/12,30; 16,00/19.00.