Sono quattro gli spot tv prodotti da Press News e Studio Sannipoli entrambi di Gubbio. L'Umbria in onda sui più importanti canali Rai, grazie a una campagna pubblicitaria televisiva programmata per tutto il mese di agosto. Dal 2 al 29, centinaia di spot tv dedicati alle eccellenze del territorio saranno trasmessi dalle reti Rai Uno, Due, Tre e Rai News 24, in vari orari della giornata.
Si tratta di quattro diversi filmati pubblicitari della durata di 30 secondi ciascuno. Il primo mostra l'arte, la storia, la cultura e l'artigianato dei Comuni dell'Alta Umbria. Il secondo è dedicato al folclore e alle tradizioni popolari; il terzo spot si occupa di natura e ambiente; il quarto − infine − di enogastronomia, tipicità ed eccellenze alimentari.
Il filo conduttore dei quattro spot tv è “raccontare” il territorio attraverso i suoi suoni, i suoi rumori, i suoi silenzi e anche le espressioni di chi questo territorio lo vive da residente o da visitatore.
Nei video sono rappresentati luoghi, eventi, tradizioni, capolavori e tipicità di tutti e quindici i Comuni dell'Alta Umbria: oltre a Città di Castello e Gubbio, ci sono Citerna, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Lisciano Niccone, Monte Santa Maria Tiberina, Montone, Pietralunga, San Giustino, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, Umbertide e Valfabbrica.
La campagna pubblicitaria, dal titolo “Umbria: lasciati sorprendere!”, è promossa dal Gruppo di azione locale (Gal) Alta Umbria.
Gli spot televisivi sono frutto di una coproduzione firmata dall'agenzia di servizi giornalistici e produzioni televisive Press News e da Studio Sannipoli di Gubbio, con alcune immagini di repertorio fornite anche da Media Video. Il coordinamento della produzione è stato curato da Daniele Morini, la regia da Claudio Sannipoli. Hanno collaborato Bruno Fanucci, Davide Brugnoni e Francesco Ventanni. Il volto nei filmati è quello di Viola Ghiandoni, la voce di Michela Minelli. La segreteria di produzione è stata curata da Francesca Sannipoli.