Grande soddisfazione ha espresso il presidente dell’associazione AZIONE CREATIVA, Roberto Guidarelli, per l’iniziativa che ha visto coinvolto un pubblico molto numeroso e partecipe alla presentazione del libro “Un’Impresa Possibile” del formatore, e consulente aziendale, Massimo Folador.
La presentazione del libro è stato lo spunto per coinvolgere le persone intervenute in un vero momento formativo e “trasformativo”, che ha condotto i partecipanti a porre attenzione su aspetti di “rottura” necessari per formulare nuove idee e nuove azioni. Folador sostiene che il primo punto di partenza debba essere quello di accettare la sfida che ci viene dalla realtà e dal fatto che essa produce frutti buoni e meno buoni, ovvero, frutti “immaturi” che si vedono nella stanchezza e nella “confusione” di valori e idee delle persone. Superare questo momento di difficoltà è possibile attraverso la messa in campo di azioni concrete, che siano però figlie di un pensiero profondo e sorrette da valori essenziali ed irrinunciabili.
In contrapposizione all’impresa di oggi, al business sfrenato, cieco ed individualista, legato al profitto ad ogni costo, il libro ci offre degli strumenti concreti per intraprendere un percorso nuovo che rimette al centro la persona e la relazione. In quest’ottica si è discusso sul come conciliare bene comune e profitto e sul possibile binomio tra felicità e reddito. In conclusione, Guidarelli ha stimolato i presenti a divenire gli attori principali di questo cambiamento, partendo proprio da se stessi, attraverso qualche azione, anche piccola, ma concreta e che possa diventare in qualche modo “virale” e “contagiare” chi ci sta vicino.
Accanto alla tradizione ed alla sapienza della tradizione Benedettina, quindi, va affiancata l’energia e la vitalità dei giovani che possono rappresentare, in questa prospettiva, la premessa per un’etica imprenditoriale nuova.
All’incontro ha partecipato anche l’assessore al turismo e sviluppo economico, Lorenzo Rughi, che ha anche presentato, insieme al presidente Marco Merangola, l’associazione JOINT Gubbio che ha nella sua filosofia molti dei temi approntanti e discussi durante la presentazione del libro.
L’evento, patrocinato dall’Associazione Maggio Eugubino e dal Comune di Gubbio, è stato promosso dall’Associazione AZIONE CREATIVA in collaborazione con LA CASA − Centro Formativo e Clinico, la libreria FOTOLIBRI, ASKESIS ed il Circolo Tennis Gubbio che ha ospitato l’evento nella splendida cornice del giardino, sapientemente allestito e curato per l’occasione.