Si chiama “Anteprima Campiello”, il ciclo di interviste che andranno in onda su RGM hit radio (88,5 − 89,3 Fm) a partire da domani, ogni giorni fino a mercoledì 22 luglio quando Gubbio ospiterà l'unica tappa umbra del circuito di incontri pubblici dedicati alla presentazione dei finalisti del prestigioso premio letterario promosso da 53 anni dalla Fondazione Campiello con il sostegno di Confindustria Veneto. La rubrica sarà a cura del direttore di RGM, Giacomo Marinelli Andreoli, che già due anni fa aveva presentato a Gubbio il vincitore della sezione “Opera Prima” del Campiello, Matteo Cellini.
E così da domani ogni giorno alle ore 12 − ore 18 e ore 21 su RGM hit radio sarà presentato uno dei cinque finalisti del premio, selezionati da un'apposita giuria di letterati.
Ad assegnare invece il premio finale − il prossimo 13 settembre al teatro “La Fenice” di Venezia − sarà il voto di una giuria popolare di 300 lettori anonimi, caratteristica che contraddistingue da sempre il “Campiello” da altre manifestazioni letterarie.
Ai microfoni di RGM hit radio da domani saranno dunque, in rigoroso ordine alfabetico, gli scrittori Marco Balzano (autore di “L'ultimo arrivato” − Sellerio editoria), Paolo Colagrande (autore di “Senti le rane” − Nottetempo editore), Vittorio Giacopino (autore di “La mappa” − editore Il Saggiatore), Carmen Pellegrino (autrice di “Cade la terra” − Giunti editore) e Antonio Scurati (autore di “Il tempo migliore della nostra vita” − Bompiani editore).
Le rubriche andranno in onda ogni giorno da domani e in replica nel corso della giornata (ore 12 − 18 − 21).
Uno speciale televisivo in onda su TRG invece domenica 19 luglio alle ore 14.20 e alle 19.30 e martedì, alla vigilia dell'incontro eugubino, alle ore 21.
L'incontro in programma mercoledì 22 luglio alle 17 a Palazzo Pretorio (Sala Trecentesca) sarà ripreso integralmente e in esclusiva da TRG.