COSTACCIARO (10 luglio 2015) − Nella grotta di monte Cucco torna un appuntamento speciale per speleologi, fedeli e amanti della montagna. Per la festa di san Benedetto, domattina, nella spettacolare cavità sotterranea della sala Cattedrale, sarà concelebrata la santa messa dall'arcivescovo di Perugia−Città della Pieve, card. Gualtiero Bassetti, e dal vescovo di Gubbio, mons. Mario Ceccobelli.
A risuonare nel ventre della montagna, ci saranno ancora una volta le musiche liturgiche interpretate dal coro della parrocchia di Costacciaro. Circa un centinaio i fortunati che potranno vivere quest’originale esperienza tra natura e fede, per non turbare il delicato ambiente delle grotte. Appuntamento per gli interessati alle ore 9 di domani a Pian di Monte, per raggiungere il “pozzo” di ingresso delle grotte. La celebrazione, infatti, inizierà alle ore 10,30.
L’evento, nato da un’idea del Vescovo di Gubbio, è stato organizzato dal Comune di Costacciaro, in collaborazione con Comunità montana Alta Umbria, Parco del monte Cucco, Università degli Uomini originari di Costacciaro, parrocchia di San Marco Evangelista, Chiesa eugubina, Protezione civile e Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico.
La volontà degli organizzatori − ormai alla quinta edizione − è quella di mantenere questo appuntamento fisso, che si ripeta annualmente nel giorno dedicato a san Benedetto da Norcia, proclamato protettore degli speleologi da Papa Paolo VI nel 1968.