Riceviamo e pubblichiamo la lettera scritta dai genitori di una sezione della scuola d’infanzia “Matteotti” di via Perugina come ringraziamento alle maestre Milena Minelli e Francesca Manuali.

Ancora parole sulla scuola diventata oggi dibattito di grande attualità, teatro di confronto e scontro acceso tra diversi interlocutori: studenti, docenti, presidi, genitori, pedagogisti e politici. Parole se ne sentono molte e se ne dicono altrettante, ma su chi quotidianamente costruisce una scuola buona per ciascun bambino, a misura delle peculiarità proprie di ogni alunno, spesso si tace.
Vogliamo dire qualche parola a favore di quelle persone, di quelle docenti che hanno vissuto anni, una vita, una carriera professionale con i nostri figli, monitorando per ore la loro crescita, rassicurando i pianti e le paure, sostenendo l’immaginazione, favorendo la creatività e l’autonomia.
Desideriamo ringraziare e riconoscere la vostra professionalità, maestre Francesca Manuali e Milena Minelli della prima sezione della Scuola dell’infanzia “Giacomo Matteotti”. Con il vostro lavoro, avete contribuito alla buona scuola che tutti andiamo cercando. E, ora che avete raggiunto entrambe la meritata “pensione”, mancherete a noi e a quei nostri bambini ancora impegnati con qualche anno di scuola materna.
Grazie, care maestre, per l’amore che avete donato ai nostri bimbi e per la passione con la quale li avete sempre accompagnati. Grazie perché avete educato al vero, al bene e al bello. Grazie perché i nostri bimbi sono cresciuti anche con il vostro aiuto e il vostro sostegno, e perché siete state per tutti, anche per noi genitori, una seconda famiglia, alla quale appoggiarsi e con cui confrontarsi.
Grazie maestra “Franci” e maestra “Mili”!

I genitori della prima sezione della
Scuola dell’infanzia “Giacomo Matteotti”