Si svolgerà domenica prossima, presso la sala degli Arconi, il IX Torneo di Scacchi a Squadre dell’Appennino, organizzato dal Gruppo Scacco “Matto” Eugubino, appuntamento ormai fisso per gli appassionati di scacchi.
Il torneo sarà caratterizzato da un elevato livello di gioco, visto che si prevede la partecipazione di circa 16 squadre provenienti da Umbria, Marche, Toscana e Lazio, e circa 100 giocatori di varie nazionalità, alcuni dei quali di fama internazionale.
Ogni squadra sarà composta da 5 giocatori e ognuno giocherà contro un solo avversario. A decretare il risultato di squadra sarà la somma dei punteggi conseguiti da ogni singolo giocatore.
Sarà molto avvincente assistere alla competizione in quanto, trattandosi di partite “semilampo” (ogni giocatore avrà solo 20 minuti complessivi per finire la partita), le mosse verranno effettuate con una certa velocità. Non ci sarà insomma da annoiarsi.
Presenti anche due formazioni di Gubbio, ma certamente un obiettivo che sarà raggiunto dal circolo presieduto da Francesco Zaccagni è la riuscita dell’evento. Il sodalizio eugubino, infatti, si distingue da sempre in Umbria per la perfetta organizzazione, anche grazie al prestigio della sede di gioco, alla tipicità dei premi frutto dell’artigianato locale, e alla bellezza della città.
È prassi consolidata che, oltre ai rimborsi in denaro, oggetto della contesa saranno tre piatti realizzati da Giampietro Rampini per i primi classificati e un pannello in ceramica, raffiguranti “Gubbio e gli Scacchi”, offerto da Tonino Rosati, per il giocatore con la miglior performance individuale.
Tutti gli appassionati di scacchi, e anche i curiosi, saranno ben graditi spettatori della manifestazione che si svolgerà domenica dalle 11 alle 18 circa.