Riflessi: è questo il titolo del romanzo che Chiara Menichetti della classe 3° A linguistico ha recentemente pubblicato e che è già disponibile in libreria.
La presentazione è prevista per il giorno venerdì 5 giugno presso la biblioteca comunale S.Giovanni a Pesaro alle 17:30 in cui l’autrice stessa illustrerà il libro e sarà disponibile a domanderiguardo le tematiche e le motivazioni che l’hanno portata a scrivere e pubblicare un romanzo. Un intreccio di indifferenza, affetto, morte, amore racchiusi nella vita di una diciassettenne, una ragazza che cerca di plasmarmi attraverso i casi che la vita le pone innanzi. Una ragazza che non riesce nemmeno a guardare la propria immagine riflessa nello specchio, che continua a ricordarle quanto sia imperfetta. Sono proprio i riflessi il tema centrale del primo romanzo pubblicato da Chiara Menichetti 17 anni, che coltiva la passione per la scrittura sin dalla più tenera età. Non è infatti il primo libro scritto dalla giovane autrice, che sta inoltre lavorando a due nuovi componimenti. Un romanzo adatto prevalentemente al pubblico adolescente, come la stessa protagonista, nella quale si può immedesimare, ma rivolto anche agli adulti, per riflettere sul difficile rapporto intergenerazionale. “Riflessi” è la storia di ognuno di noi, è la nostra debolezza e la forza che impieghiamo nel rialzarci. Riflessi è Sophie, una diciassettenne che tenta di superare le difficoltà, che la vita le pone innanzi. Danzando. Ma spesso le urla della sofferenza superano il suono della musica e allora a Sophie non resta altro che commiserarsi in solitudine. Riuscirà mai a contrastare il suo demone interiore o ne resterà sottomessa per sempre? Riflessi è una storia composita, un’unione di tante realtà, quali sono in fondo le sfaccettature dell’anima di un qualsiasi individuo. A fronte della stesura un nobile presupposto: che sia il consiglio utile per coloro che sono troppo insicuri per chiederlo ad un amico, pronto affinché chiunque ne possa usufruire; che si presenti come un compagno utopico che probabilmente non avrà mai il piacere di conoscere.

A Chiara le nostre più sincere congratulazioni ed in bocca al lupo per la sua attività e passione di scrittrice da condividere con i suoi familiari ed il particolare con suo padre Maurizio Menichetti, eugubino e santantoniaro verace e nostro appassionato socio residente per motivi di lavoro a Pesaro.