Carlo Colaiacovo, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia ha incontrato al Palazzo dei Conti della Porta le istituzioni ed i presidente delle Associazioni presenti sul territorio eugubino. Durante l'incontro è stato sottolineato il ruolo ma soprattutto l'importanza che riveste un ente quale quello della Fondazione capace di interpretare ma soprattutto di realizzare importanti progetti per il territorio, per valorizzarne le risorse culturali sociali ed artistiche presenti. Anche la nostra Associazione con il Presidente Lucio Lupini ha avuto nuovamente attestazioni per la progettualità presentata nel corso degli anni. “Siamo vicini alle tantissime progettualità presenti sul territorio incontrando e dialogando con le associazioni e le istituzioni per cercare di realizzare importanti progetti -ha esordito Carlo Colaiacovo-e con un tanto impegno (per non dire campanilismo n.d.r) ho cercato di portare alla Città quelle risorse economiche indispensabili non solo per la salvaguardia del patrimonio culturale ma anche per la sua valorizzazione e sviluppo”. Gli interventi della Fondazione infatti non sono andati sono ed esclusivamente per iniziative culturali e sociali ma anche per quelle iniziative che hanno una progettualità di alto livello in collaborazione chiaramente con l'Amministrazione Comunale. “Continuando a fare bene” si sono recuperati importanti spazi e si continuerà ancora ad un recupero importante allocando risorse anche per iniziative di solidarietà, tradizionali e folcloristiche.
1 milione e 854mila euro è la somma totale dei contributi, destinata al solo anno in corso, elargiti alle associazioni presenti sul territorio. “Ho cercato di spingere -ha aggiunto il Presidente- su Gubbio e credetemi ne vale la pena perchè ci sono dei beni culturali che potranno essere goduti dai cittadini e dai tantissimi turisti. Non accetto che mi si addebitino certe cose che sono soltanto delle personali polemiche di qualcuno.” Prima di chiudere con il video che ha presentato in anteprima i lavori presso la Basilica di Sant'Ubaldo (inaugurazione il prossimo 5 giugno) è intervenuto il Sindaco di Gubbio accompagnato dagli Assessori Rughi ed Ancillotti. “La Fondazione è un interlocutore speciale -ha detto il Primo Cittadino- per i grandi progetti sociali e culturali. Solo con idee estremamente chiare si possono ottenere risorse decisive e precise come per San Benedetto, l'Ex Seminario e Santo Spirito”.
Ha poi chiuso il Vescovo di Gubbio: “Stiamo vivendo una bella stagione in una Città da un patrimonio enorme; recuperiamo la Lumsa che è un progetto di grande respiro internazionale e valorizziamo Gubbio quale città di Sant'Ubaldo e San Francesco, Santi della riconciliazione”.